20/11/2025

ORiS e Telespazio Germany firmano un MoU commerciale per il futuro dell’In-Orbit Servicing

Startup

Grazie all'accordo siglato all'evento Space Tech Expo Europe 2025, la piccola e la grande impresa collaboreranno per esplorare e valutare nuovi servizi nel settore spaziale.

Responsive image

Nel corso di Space Tech Expo Europe 2025, il principale evento europeo dedicato ai professionisti della tecnologia spaziale tenuto a novembre a Brema, in Germania, la startup italiana ORiS e Telespazio Germany hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che stabilisce una collaborazione commerciale attraverso la quale Telespazio Germany fornirà un ground segment completo e servizi di mission operations end-to-end a supporto delle nuove generazioni di servizi di In-Orbit Servicing, con un focus sulle capacità di ricarica energetica wireless dei satelliti.

L’accordo unisce l’ampia esperienza di Telespazio nelle operazioni di missione con la competenza di ORiS nelle tecnologie di trasmissione wireless di energia tramite laser, ponendo la capacità di ricarica energetica satellitare al centro dell’iniziativa. 

Il progetto della startup

Fondata come spin-off del Politecnico di Torino, ORiS - acronimo di Orbital Recharge in Space - è una startup innovativa incubata in ESA BIC Turin, il programma di incubazione gestito da I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS

ORiS mira a garantire un accesso ininterrotto all'energia per satelliti, droni e sistemi di superficie in qualsiasi punto del sistema solare: un futuro in cui questi dispositivi potranno funzionare in modo continuo, alimentati da energia wireless attraverso orbite e ambienti planetari.

La collaborazione con Telespazio Germany

Grazie al nuovo memorandum, ORiS e Telespazio collaboreranno per esplorare e valutare nuovi servizi di In-Orbit Servicing, analizzandone l’impiego in missioni future e i benefici per costellazioni satellitari, operatori istituzionali e nuove realtà del settore spaziale.

La firma di questo MoU rappresenta un traguardo importante per ORiS e accelererà lo sviluppo del nostro servizio di ricarica energetica dei satelliti in orbita. Siamo orgogliosi di collaborare con un partner di livello internazionale come Telespazio, la cui esperienza e capacità saranno fondamentali", ha dichiarato Andrea Villa, CEO di ORiS.

Collaborare con ORiS, una nuova realtà spaziale estremamente promettente, ci permette di entrare nel settore dell’In-Orbit Servicing, unendo la nostra esperienza con l’innovazione deep-tech per avanzare le missioni di domani”, ha commentato Sigmar Keller, CEO di Telespazio Germany.


Share