02/02/2023

PNRR: l’ecosistema NODES e i progetti per il settore aerospazio e mobilità sostenibile

I3P Network

NODES mira a supportare progetti di ricerca applicata, stimolare l’innovazione nelle PMI e supportare la creazione di nuove imprese attraverso risorse da oltre 110 milioni di euro.

Responsive image

Dopo l’avvio ufficiale del 1° ottobre 2022, a fine gennaio 2023 l’ecosistema NODES, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, ha riunito, presso la sala Agorà di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, i partner dello Spoke 1 dedicato all’Aerospazio e la Mobilità sostenibile per fare il punto sull’avanzamento delle attività in vista del lancio dei bandi a cascata per imprese previsto per aprile 2023.

L’incontro è stato introdotto dalla Direttrice Generale dell’Hub Chiara Ferroni e dal professor Giuseppe Scellato del Politecnico, Presidente di I3P e coordinatore dello Spoke 1, che hanno innanzitutto delineato gli obiettivi generali dell’ecosistema. Il quale, nei suoi tre anni di durata, punterà a creare filiere di ricerca e trasferimento tecnologico in differenti ambiti tecnologici ed industriali: 

  • Mobilità sostenibile ed aerospazio (Spoke 1)
  • Green technologies (Spoke 2)
  • Industria del turismo e cultura (Spoke 3)
  • Montagna digitale e sostenibile (Spoke 4)
  • Industria della Salute e silver economy (Spoke 5)
  • Agroindustria primaria (Spoke 6) e secondaria (Spoke 7)

Un sistema, quello di NODES, che mira a supportare progetti di ricerca applicata (Research booster), stimolare l’innovazione nelle PMI (Innovation booster), migliorare le competenze attraverso azioni di up-skilling e re-skilling (Competence booster) e supportare la creazione di nuove imprese (Acceleration booster) attraverso risorse complessive di oltre 110 milioni di euro.

Nodo centrale dell’incontro sono state le presentazioni dei tre Flagship Projects dello Spoke 1 coordinato dal Politecnico di Torino, che rappresentano le traiettorie tematiche attraverso cui lo spoke punta a raggiungere gli obiettivi previsti sui diversi assi dell’ecosistema: SPACE4YOU, H2Mobility ed ELECTRO.

Nello specifico, il progetto SPACE4YOU, coordinato dalla professoressa Sabrina Corpino del DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e dal professor Fabio Dovis del DET- Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (entrambi già coinvolti nel programma di incubazione ESA BIC Turin), mira alla realizzazione di un laboratorio distribuito dedicato ai “piccoli satelliti” e alla new space economy. Il tema della mobilità sostenibile, garantita attraverso l’uso di vettori energetici alternativi come l’idrogeno, verrà invece affrontato dal progetto H2 Mobility, il cui coordinamento sarà in capo al professor Fabrizio Pirri del DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia. Infine il progetto ELECTRO, coordinato dal professor Paolo Guglielmi del DENERG - Dipartimento Energia. contribuirà allo sviluppo di sistemi e di dispositivi per la ricarica e gestione di veicoli elettrici, nonché all’analisi di nuovi modelli di business per la mobilità sostenibile.

Tutti questi progetti verranno realizzati dal Politecnico di Torino grazie alla collaborazione con i diversi partner dello Spoke 1 ovvero Università di Torino, Fondazione Links, I3P, Envipark e CIM 4.0, ai quali si aggiungeranno in seguito Politecnico di Bari, Università di Catania e CNR ITM.

Dopo aver trattato le tematiche progettuali, l’incontro ha affrontato le modalità di coinvolgimento degli stakeholder, essenziale per garantire l’impatto dei bandi a cascata che verranno lanciati a favore delle imprese del territorio. Miriam Pirra di Fondazione Piemonte Innova, coordinatrice delle attività dedicate alle azioni di Ecosytems’ Engagement and Development ha quindi illustrato gli strumenti che permetteranno di ascoltare e mappare le esigenze delle imprese rispetto ai temi di interesse per un coinvolgimento attivo nella research innovation roadmap.

Sul tema dei bandi a cascata, per i quali l’Hub avrà a disposizione circa 51.9 milioni di euro, di cui circa 7 per lo Spoke 1, è quindi intervenuta la direttrice Chiara Ferroni per presentare le diverse opportunità di finanziamento che verranno previste a favore delle imprese interessate dall’ecosistema. Si tratterà di diverse tipologie di intervento che permetteranno di ottenere: grant per la realizzazione di progetti di innovazione e voucher per l'accesso sia a corsi di formazione sia a servizi di supporto alla accelerazione di impresa.


Share