20/12/2023

Record assoluto di investimenti per le imprese I3P nel 2023. ALBA Robot è la Startup dell'Anno

I3P Startup

Il network di imprese supportate da I3P ha raccolto nell’anno oltre 51 milioni di euro in investimenti: la cifra più alta di sempre.

Responsive image

Oltre 900 idee imprenditoriali ricevute e analizzate, più di 120 progetti lanciati, 23 startup ammesse in incubazione e, soprattutto, più di 51 milioni di euro di investimenti attratti dalle imprese del proprio network. Sono i numeri chiave del 2023 presentati da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in occasione della tradizionale Festa delle Startup di fine anno. Durante l’evento ALBA Robot è stata premiata come “Startup dell’Anno 2023”, riconoscimento attribuito in virtù dei risultati ottenuti nello sviluppo di una tecnologia innovativa ad alto impatto sociale.

Supera dunque i 51 milioni di euro, ad oggi, l’ammontare complessivo degli investimenti raccolti nel 2023 dalle imprese cresciute in I3P: un nuovo record assoluto per l’incubatore, fondato nel 1999 per sostenere l'ecosistema dell'imprenditorialità e generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente dato che alcune operazioni in corso non sono ancora state concluse. 

Tra i round di finanziamento completati durante l’anno spicca indubbiamente quello da 20 milioni di euro di Leaf Space, alumna I3P e oggi società leader a livello mondiale nella fornitura di servizi del segmento di terra per la raccolta dati di operatori satellitari, seguito dai 5,8 milioni raccolti da Easyrain, azienda della tecnologia automotive focalizzata sulla sicurezza stradale per i veicoli a guida umana e autonoma. Ermes Cyber Security, che utilizza l’AI per difendere le aziende dagli attacchi informatici, ha chiuso la prima tranche di un round di investimento di Serie A raccogliendo 3 milioni di euro, mentre Freedome, marketplace di esperienze outdoor leader in Italia, ha completato un aumento di capitale da 2,5 milioni e Algor Education, startup nel settore edtech, ha da poco ricevuto un investimento da 1,4 milioni.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di poter condividere gli ottimi risultati ottenuti nel 2023 delle imprese del network di I3P con tutti i partner istituzionali che hanno supportato le attività dell'incubatore, in particolare la Regione Piemonte, Finpiemonte, la Camera di Commercio di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Cassa Depositi e Prestiti. Per il 2024 prevediamo un’ulteriore espansione delle attività di sostegno all'imprenditorialità innovativa nei settori dell'aerospazio, delle applicazioni dell'intelligenza artificiale in differenti ambiti industriali, della cybersecurity e delle tecnologie per la sostenibilità ambientale.

La Startup dell’Anno di I3P del 2023

ALBA Robot è una giovane impresa innovativa nata a Torino nel 2019, ed entrata in incubazione in I3P dal 2020, con l’obiettivo di rivoluzionare la micro-mobilità indoor e negli spazi pedonali. Attraverso il suo team di ingegneria, la startup sviluppa e realizza soluzioni per servizi di mobilità autonoma/assistita, pensati per le strutture come aeroporti, ospedali e musei che devono trasportare al loro interno persone a mobilità ridotta (PRM), utilizzando flotte di veicoli autonomi. In linea con l’obiettivo ONU per lo sviluppo sostenibile “Ridurre le disuguaglianze”, ALBA Robot supporta quindi le persone a mobilità ridotta creando un servizio di trasporto in grado di renderle più indipendenti negli spostamenti.

Nel luglio 2023 la startup ha ricevuto un investimento da 2,6 milioni di euro, guidato dal fondo Cysero Euveca congiuntamente con Kilometro Rosso e con la partecipazione del polo RoboIT di CDP Venture Capital e di Techstars. Con i capitali raccolti in questo round, ALBA Robot ha ottenuto le risorse per completare lo sviluppo del suo primo prodotto per il mercato, il veicolo autonomo già sperimentato sul campo presso alcuni aeroporti italiani, e rafforzare il team dal punto di vista commerciale e operativo.

In seguito alla premiazione da parte dell’incubatore, Andrea Bertaia, Co-Founder & CEO di Alba Robot, ha dichiarato: “Nessuna startup può farcela da sola: servono network, talenti e investitori. In I3P abbiamo trovato l'ecosistema innovativo che ci ha permesso di provarci. Adesso che siamo al termine del percorso di incubazione e che siamo stati nominati Startup dell'Anno, dobbiamo dimostrare di essere arrivati al mercato. Un ringraziamento speciale va al nostro team, senza il quale nulla sarebbe possibile, e speriamo nei prossimi mesi di poter condividere qualche notizia ancora confidenziale.

Il trionfo al PNI 2023 e i progetti speciali

L’anno appena trascorso ha riservato un’altra grande soddisfazione all’Incubatore del Politecnico di Torino: il ritorno della “coppa dei campioni” del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2023, la più importante e capillare business plan competition d'Italia, grazie alla vittoria di Focoos AI, startup innovativa incubata in I3P e parte del programma ESA BIC Turin che ha conquistato il primo premio assoluto della competizione. Arrivata al PNI grazie alla partecipazione al concorso regionale Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, Focoos AI propone un software all'avanguardia che progetta e addestra automaticamente reti neurali per l’industria aerospaziale, riducendo significativamente il consumo energetico necessario a utilizzare funzioni di intelligenza artificiale su dispositivi come satelliti e droni.

Inoltre, sono state numerose anche quest’anno le iniziative e i progetti speciali realizzati da I3P in collaborazione con partner strategici, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di dare vita a nuove opportunità per l’imprenditorialità innovativa.

Il programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P in collaborazione con Politecnico di Torino e Fondazione LINKS e in coordinamento con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha compiuto due anni di attività e ha oltrepassato la soglia delle 20 imprese incubate. ESA BIC Turin assiste i progetti imprenditoriali basati sull’utilizzo di dati o tecnologie spaziali, con applicazioni in ambito upstream o downstream, attraverso contributi economici zero-equity da 50.000 euro, consulenza allo sviluppo del business, supporto tecnico, accompagnamento nelle attività di fundraising e molto altro. Le candidature per accedere al programma sono sempre aperte, ma le candidature vengono valutate dopo le date di cut-off periodiche: la prossima è quella del 15 gennaio 2024.

Nello scorso novembre I3P ha lanciato Terra&Tech, il primo programma nazionale di Open Innovation per il settore vitivinicolo del Paese, che si articolerà in una ricca serie di attività a stretto contatto con la filiera produttiva del vino per catalizzare nuovi incontri fruttuosi tra la tradizione enoica e l’innovazione tecnologica. L’iniziativa è organizzata e promossa da Filiera Futura, associazione che lavora in tutta Italia per innovare e valorizzare il settore agroalimentare, in collaborazione con l’incubatore.

A inizio dicembre, poi, I3P ha presentato Digital Factory, la nuova piattaforma permanente di Open Innovation rivolta a startup e PMI italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale di CA Auto Bank, la banca digitale che finanza la mobilità promuovendo la sostenibilità: tra quelli candidati sulla piattaforma, i progetti di maggior interesse saranno coinvolti in un percorso di sperimentazione sul campo tramite lo sviluppo di un Proof-of-Concept.


Share