Dal 10 al 12 dicembre 2025, presso il Precise House Hotel Mantegna a Roma, si è svolta la General Conference del progetto FAIR – Future Artificial Intelligence Research, finanziato dai fondi PNRR e dedicato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale di nuova generazione.
La comunità scientifica dell’AI italiana si è riunita per tre giorni con l'obiettivo di condividere i risultati al termine del progetto, avviato a gennaio 2023: una conferenza scientifico-divulgativa che mette al centro gli scienziati e le loro scoperte, nonché le aziende e i loro progetti di trasferimento tecnologico, ospitando anche istituzioni e policy maker che ogni giorno contribuiscono a disegnare la realtà e le prospettive future dell’intelligenza artificiale italiana.
Dopo l’introduzione di Giuseppe De Pietro, Presidente della Fondazione FAIR, e di Marta Rapallini, Program Manager della Fondazione, mercoledì 10 dicembre la conferenza è stata aperta con una sessione inaugurale, dal titolo “L’AI per il futuro dell’Italia”, trasmessa in diretta streaming online dall'agenzia ANSA e condotta dal giornalista Alessio Jacona.
La seconda giornata di giovedì 11 dicembre è stata focalizzata sul rapporto tra ricerca in intelligenza artificiale e imprese. Nel corso della giornata sono stati presentati i progetti sviluppati da 26 aziende che hanno beneficiato dei bandi di trasferimento tecnologico FAIR (11,8 milioni di euro distribuiti a imprese su tutto il territorio nazionale) e i risultati del FAIR Acceleration Program 2025, programma di accelerazione nato per valorizzare le idee di spinoff dei ricercatori di FAIR e realizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con la presentazione degli investor pitch finali dei progetti.
Con l'introduzione di Marta Rapallini, Program Manager di FAIR, l'apertura di Martina Fiorin, Senior Consultant & Acceleration Programs Project Manager di I3P, e la moderazione di Negar Mokarram Dorri, Business Consultant & International Programs Project Manager di I3P, la presentazione dei risultati del FAIR Acceleration Program 2025 ha permesso di dare visibilità sul palcoscenico della conferenza nazionale ai sei progetti tecnologici e imprenditoriali supportati dal programma:
- ABEL, rappresentato da Lorenzo Cominelli;
- AISense, rappresentato da Ciro Mennella;
- FIBERPICK, rappresentato da Paolo Avesani;
- MASAI, rappresentato da Patrizio Bellan;
- MOUSEION, rappresentato da Giulio Rossi;
- RAYS, rappresentato da Davide Sgambato.
Durante gli Investor Pitch, i team selezionati e accompagnati nel programma di accelerazione hanno presentato le proprie nuove soluzioni basate sull’AI, alla presenza di investitori e stakeholder di settore, raccontando idee, traiettorie di sviluppo e possibili applicazioni sul mercato: un passaggio chiave per trasformare i risultati della ricerca in percorsi di crescita imprenditoriale, validazione e impatto concreto sul mercato.
La ricchezza di soluzioni emersa dai progetti presenti alla conferenza di Roma nel suo complesso ha raccontato un uso creativo, trasversale e strategico dell’IA per affrontare sfide contemporanee in diversi ambiti. Molto forte quello della salute, con sistemi di supporto decisionale che vanno dalle prescrizioni farmacologiche alla diagnosi assistita di patologie complesse, fino all’ottimizzazione dei processi ospedalieri. Sul fronte sostenibilità e ambiente, l’intelligenza artificiale è oggi utilizzata per l’ottimizzazione integrata in sistemi agrivoltaici, per la regolazione adattiva della qualità dell’aria e per la gestione della logistica e dei rifiuti.
L’attenzione si estende inoltre a soluzioni per la sicurezza e la logistica, che includono sistemi avanzati per droni e rover autonomi destinati al monitoraggio e all’esplorazione, oltre all’implementazione di manutenzione predittiva nell’industria. Non mancano progetti dedicati all’inclusione e accessibilità, con lo sviluppo di sistemi di navigazione assistita per persone con disabilità visive, ma ci sono applicazioni anche per il turismo, per il settore delle risorse umane, per la sicurezza sui luoghi di lavoro.