24/03/2021

Sono aperte le selezioni per lo StartUp Breeding 2021!

I3P

L'iniziativa di Meet in Italy for Life Sciences 2021 metterà a disposizione competenze, strumenti e networking per supportare le startup nell'incrementare e sfruttare appieno il proprio potenziale di business

Responsive image

È aperta la call for applications di StartUp Breeding 2021, la nuova edizione dell’iniziativa del Meet in Italy for Life Sciences 2021 - in breve MIT4LS2021 - il principale evento internazionale di networking nel settore delle Scienze della Vita, che in Italia si terrà a Genova dal 29 settembre al 1 ottobre. 

Grazie a un'estesa rete di partner, StartUp Breeding 2021 mette a disposizione diverse opportunità per le realtà che saranno selezionate dal comitato di esperti e investitori specializzati. Dal 2016 al 2020, Meet in Italy for Life Sciences ha proposto diverse iniziative per la formazione e lo sviluppo del business. Le candidature raccolte sono state più di 290, con 95 startup che hanno beneficiato di sessioni di formazione e presentazioni e con il coinvolgimento oltre 110 investitori e rappresentanti aziendali.

StartUp Breeding 2021 è dedicato alle startup e imprese emergenti innovative delle Scienze della Vita che operano nei seguenti ambiti: 

  • Dispositivi medici
  • Applicazioni ICT per la salute
  • Farmaceutico
  • Medicina, salute umana e benessere
  • Filiere correlate

I premi in palio

I finalisti potranno immergersi in un percorso imprenditoriale su misura, attraverso seminari e sessioni di approfondimento tenute da coach esperti del settore, che li aiuteranno ad affinare e sfruttare appieno il proprio potenziale di business, in vista dell’evento finale dell’iniziativa, l’Atlantis Pitching Arena 2021.

Oltre al premio per la startup più innovativa del MIT4LS2021, sono numerosi i premi messi in palio dal network dei partner di StartUp Breeding. Tra questi c'è il Premio Speciale I3P SUB2021: l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino offre un anno di incubazione gratuita per una startup, selezionata dalla giuria del premio. Il programma di supporto messo a disposizione consiste in:

  • uno spazio in co-working all inclusive per 12 mesi per 4 persone del team; 
  • tutoring intensivo e mentoring con i suoi esperti e il suo network; 
  • partecipazione a tutti gli eventi di networking organizzati da I3P; 
  • presentazione e affiancamento nel contatto con potenziali clienti nazionali e internazionali, investitori, partner industriali e con fornitori del territorio; 
  • supporto nel rapporto con banche per finanziamenti.

Come partecipare

Per candidarsi alla call for applications di StartUp Breeding 2021 occorre seguire le indicazioni riportate nella sezione “Come candidarsi” del sito dell'iniziativa e completare la procedura di iscrizione entro le 17:00 di venerdì 4 giugno 2021. Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese.

Entro metà giugno verrà data comunicazione della graduatoria delle candidature, con la fine del processo di valutazione, il coinvolgimento e gli incontri virtuali con le startup selezionate per definire l’agenda del percorso di formazione. Dal 5 luglio al 24 settembre verranno organizzate le sessioni di formazione "Business Scuba Diving": coach esperti aiuteranno le startup selezionate a definire, rafforzare e perfezionare la propria proposta di business, in vista dell'evento finale del primo di ottobre.


Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail f.mazzini@scienzedellavita.it.


Share