15/03/2022

Viva Technology 2022: ritorna la fiera europea dedicata all'innovazione e alla tecnologia

I3P Network

La 6° edizione di VivaTech si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2022 in presenza a Parigi e online, accogliendo speaker, startup e stakeholder di rilevanza internazionale.

Responsive image

Il 15 giugno 2022 torna Viva Technology, uno dei principali eventi internazionali nel settore dell'innovazione e dell'alta tecnologia. Giunta alla sua sesta edizione, dopo aver registrato nel 2021 la partecipazione di oltre 140.000 visitatori da 149 paesi differenti, anche quest'anno la fiera si svolgerà in formato ibrido, online e in presenza a Parigi, coinvolgendo piccole e grandi imprese, investitori e ospiti di fama mondiale.

Il palcoscenico dell'innovazione

Co-organizzato da Publicis Groupe e Groupe Les Echos e dedicato alla crescita delle startup, alla trasformazione digitale e all'innovazione tecnologica, ogni anno l'evento VivaTech riunisce molti profili di spicco di corporate manager, startupper, venture capitalist e ricercatori allo scopo di trasformare il business mondiale e la società.

L'edizione 2022 si svolgerà dal 15 al 18 giugno in modalità ibrida e avrà tra i suoi temi principali la mobilità, lo spazio, l'assistenza sanitaria, il metaverso, il Web3, la cybersecurity, le modalità di lavoro in futuro, lo scaling-up per le startup e la campagna "Race to net zero", mirata alla neutralità carbonica. 

Le opportunità per le imprese

Nel 2021 l'evento ha raggiunto 119 milioni di persone in tutto il mondo, generando oltre 1,7 miliardi di view grazie agli oltre 400 speaker di primo piano, tra cui Tim Cook (Apple), Eric S. Yuan (Zoom) e Mark Zuckerberg (Facebook).

Nell'edizione 2022 saranno molti gli spazi e le iniziative rivolti specificamente alle giovani imprese innovative (Open Innovation Lab, Hall of Tech, Accelerate Solutions, Startup Village, Startup Corner…), con opportunità di incontro con gli investitori e una visibilità mondiale grazie allo streaming online.

"Dopo un'edizione 2021 eccezionale, stiamo ulteriormente arricchendo l'esperienza dell'evento per i nostri visitatori e partner, sia di persona che digitalmente", spiegano Julie Ranty, direttore generale di VivaTech, Maurice Lévy e Pierre Louette, co-presidenti di Viva Technology. "Riconnettersi e riunire i più grandi attori dell'innovazione di tutto il mondo rimane la nostra priorità, così come continuare a ricoprire il nostro ruolo chiave come acceleratore della trasformazione digitale e della crescita delle startup. In un mondo in ricostruzione, la nostra missione di mettere l'innovazione al servizio delle grandi questioni sociali, ambientali, economiche e umane ci sembra più essenziale che mai".

Le VivaTech Startup Challenge

Per il sesto anno consecutivo, inoltre, si terranno anche le VivaTech Startup Challenge, in cui le giovani imprese sono invitate a candidare le loro risposte innovative alle sfide proposte da grandi aziende del mondo e da Viva Technology stessa. Le challenge sono lo strumento di Open Innovation attraverso cui VivaTech connette le migliori startup con i leader di settore, corporate e network di partner istituzionali per poter scalare il proprio business insieme a loro.

Ad oggi, quattro sfide lanciate a dicembre sono ancora aperte e tutte le startup sono invitate a partecipare, sia con progetti in fase di lancio sia già consolidati, per essere selezionati nelle finali e ottenere uno spazio espositivo dedicato durante i giorni dell'evento. Tra queste ci sono:

  • Mobility Innovations Challenge, dedicata alle startup che sviluppano soluzioni di mobilità all'avanguardia;
  • Hardware Innovations Challenge, rivolta alle giovani realtà imprenditoriali con prodotti innovativi che i visitatori posso provare in prima persona;
  • Sustainability Innovations Challenge, possono partecipare le startup con prodotti, soluzioni e tecnologie che dimostrino un concreto impatto positivo sul pianeta;
  • Opéra national de Paris, dedicata a due ambiti differenti: il miglioramento dell'esperienza di streaming per raggiungere nuovi pubblici e la personalizzazione dell'esperienza utente per aumentarne la fedeltà.

Share