22/03/2024

Viva Technology 2024, la fiera europea dell’innovazione, ha lanciato le sue Startup Challenge internazionali

Network

L’ottava edizione dell'evento si svolgerà dal 22 al 25 maggio a Parigi, ma le sue sfide sono già disponibili online per le giovani imprese di tutto il mondo.

Responsive image

This is where business meets innovation”. È il motto di Viva Technology 2024, comunemente abbreviato in VivaTech, il più grande evento europeo dedicato alle startup e alla tecnologia che anche quest’anno riunirà nella capitale della Francia leader d'impresa, grandi brand, investitori, giornalisti, ricercatori e innovatori per stimolare cambiamenti, evoluzioni e trasformazioni in ogni settore industriale.

L'edizione 2024 della fiera si svolgerà dal 22 al 25 maggio, in presenza presso il polo Paris Expo Porte de Versailles: i primi tre giorni saranno riservati ai professionisti, mentre sabato 25 maggio le porte verranno aperte al pubblico generalista. L'anno scorso VivaTech ha accolto a Parigi più di 150.000 visitatori, provenienti da oltre 170 Paesi, per incontrare oltre 11.000 startup, 2.600 investitori e 700 fondi di investimento.

I temi principali dell’evento

Tra i temi principali dell’edizione 2024 di VivaTech e del suo programma di incontri:

  • Artificial Intelligence: “L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando le industrie, trasformando la creatività e ridefinendo l'efficienza quotidiana. Approfondiamo i suoi quadri etici e i suoi benefici tangibili.
  • Business: “VivaTech è il luogo in cui il business incontra l'innovazione, offrendo la possibilità di fare rete con startup, grandi aziende e leader del settore tecnologico per accelerare la propria impresa.
  • Climate Tech: “Come sfruttare la tecnologia per ecosistemi resilienti e pratiche rigenerative per garantire la sicurezza alimentare in un mondo in rapida evoluzione.
  • Country of the Year: “All'ottava edizione di VivaTech, il Giappone verrà celebrato come Paese dell'anno, mostrando le sue innovazioni dirompenti e la sua leadership tecnologica globale.
  • Creators’ Economy: “Dai giochi alla realtà virtuale, dalla musica all'intrattenimento, ci immergeremo in uno degli ecosistemi più interessanti del settore tecnologico.
  • Deeptech: “Dalle interfacce cervello-computer ai nuovi progressi nell'informatica quantistica, queste tecnologie stanno rimodellando ed estendendo le capacità umane in modi senza precedenti.
  • Future Societies: “Unitevi a noi per esplorare le trasformazioni in atto nella sfera educativa e professionale e il loro significato per il futuro del lavoro.
  • Gaming & E-sport: “Il settore dell'intrattenimento più grande del mondo offre entusiasmanti prospettive tecnologiche e creative, coinvolgendo una vasta comunità di oltre 3 miliardi di giocatori in tutto il pianeta.
  • Internet & Democracy: “Quest'anno oltre 2 miliardi di elettori si recheranno alle urne in 50 Paesi. Andremo oltre i rischi degli attacchi informatici e della disinformazione per analizzare il ruolo della tecnologia nel favorire il dialogo e la creazione di connessioni significative.
  • Mobility: “VivaTech tasta il polso alla mobilità intelligente, esaminando ciò che funziona e ciò che non funziona nei settori dei trasporti, dell'accessibilità e del TravelTech.

Le Startup Challenge

Tramite le proprie sfide aperte agli innovatori di tutto il mondo, Viva Technology accelera l'innovazione mettendo in contatto giovani imprese, leader tecnologici, grandi aziende e venture capitalist. Le Startup Challenge di VivaTech offrono un'occasione di accelerare il proprio business entrando nel radar di aziende leader nazionali e internazionali, ognuna focalizzata su un diverso campo di applicazione di nuove tecnologie, prodotti e servizi.

Tra i temi tecnologici delle sfide attualmente aperte: Energy & Climate Tech, Data & AI, Web3 & Metaverse, Cybersecurity & Digital Trust. Le challenge vedono protagonisti diversi grandi marchi - come ad esempio Audi, Huawei, KPMG, ManpowerGroup, TotalEnergies - ma altri ancora ne lanceranno di nuove nell’arco dei prossimi due mesi, fino all'evento di maggio 2024. Per conoscerle e scoprire quali sono le più adatte al proprio progetto imprenditoriale - verificando anche le rispettive scadenze per la candidatura - è possibile consultare la sezione dedicata del sito web di VivaTech.

Molte delle iniziative prevedono premi in palio per le candidature più promettenti, dalla partecipazione gratuita alla fiera Viva Technology 2024 e l’accesso al palcoscenico dei suoi eventi, fino a riconoscimenti in denaro, la realizzazione di un Proof-of-Concept con i partner corporate o l’inclusione in programmi di accelerazione. Un'opportunità di crescita da non perdere per le startup interessate ad ampliare i confini del proprio progetto e a dimostrare il valore della propria idea nell'affrontare le sfide concrete del futuro.


Share