EIC Accelerator: come preparare una proposta per un finanziamento europeo

15/02/2023 h 17:00 Sala Agorà I3P - Corso Castelfidardo 30/A, 10129 Torino

EIC Accelerator: come preparare una proposta per un finanziamento europeo

L’evento gratuito che si terrà mercoledì 15 febbraio in presenza in I3P sarà un’occasione unica per approfondire come funziona l’EIC Accelerator, lo strumento di finanziamento dell’European Innovation Council con cui la Commissione Europea supporta le singole imprese, a partire da startup e PMI, che intendono sviluppare innovazioni ad alto impatto sui mercati internazionali. L’EIC Accelerator mette a disposizione fino a 17,5 milioni di euro in grant ed equity e si concentra, in particolare, sui progetti imprenditoriali innovativi basati su scoperte scientifiche o tecnologiche che necessitano di finanziamenti significativi prima di iniziare a generare dei ritorni economici.

L’incontro, dal taglio pragmatico e interattivo, sarà guidato da Emmanuele Angione, Managing Partner di LIRA, società di venture funding advisory specializzata nei programmi di finanziamento dell'EIC. Grazie alle sue competenze diversificate e complementari, LIRA è stata scelta ad esempio da Energy Dome per la consulenza sul suo progetto EIC, in seguito risultato tra i vincitori della selezione di ottobre 2022 e il primo italiano in assoluto ad aver ricevuto un finanziamento da 17,5 milioni di euro. Emmanuele, inoltre, è un pre-seed individual investor con focus su dispositivi biomedicali indossabili e nel 2018 ha completato una exit con Winmedical, società medtech fondata nel 2009.

L'accesso al supporto dell’EIC Accelerator è molto selettivo e non alla portata immediata di ogni progetto: nel corso dell’incontro, rivolto principalmente alle startup I3P ma aperto a tutti, LIRA fornirà consigli pratici, suggerimenti e storie di successo nella preparazione di una proposta per accedere al programma di finanziamento europeo.

Come partecipare

La partecipazione all'evento, che si terrà in presenza nella sala Agorà di I3P a Torino, è completamente gratuita previa registrazione su Eventbrite.

L'incontro si terrà in lingua italiana, ma saranno resi disponibili materiali informativi in inglese.

Programma

  • Ore 17:00 - Accrediti e benvenuto
  • Ore 17:10 - Introduzione di Negar Mokarram, Business Analyst di I3P 
  • Ore 17:15 - Intervento di Emmanuele Angione, Managing Partner di LIRA
  • Ore 18:00 - Sessione Q&A con il pubblico presente in sala
  • Ore 18:20 - Conclusioni

Share