Sabato 28 marzo 2026, alle ore 09:00 presso la Sala Agorà dell'incubatore I3P a Torino, si terrà il primo workshop del percorso I3P Startup Academy 2026, l'iniziativa gratuita orientata a offrire un punto di partenza e le conoscenze fondamentali per costruire un nuovo progetto imprenditoriale basato su una soluzione tecnologica.
Il percorso
L’obiettivo del percorso offerto da I3P è supportare gli aspiranti startupper nella loro fase più early, aiutandoli a dare una forma concreta a un’idea innovativa, conoscere altri profili con cui poter assemblare un team dalle competenze complementari e avviare il processo di customer discovery, con focus sulle tecniche di validazione del progetto imprenditoriale e di esame del mercato a cui questo si potrebbe potenzialmente rivolgere.
Il percorso sarà articolato in 7 workshop in presenza e seguirà una modalità interattiva: ogni sessione sarà basata su pillole di preparazione teorica, business game e momenti di confronto con ospiti esperti - tra cui founder di startup e scaleup, investitori e mentor di settore - che racconteranno in modo pratico come nasce una storia imprenditoriale di successo.
Il percorso della I3P Startup Academy 2026 è rivolto alle persone dai 18 ai 40 anni. Possono partecipare sia team già formati - da un massimo di 3 persone - con una prima idea per una futura impresa innovativa, sia singoli individui che ancora non hanno un progetto specifico, ma che vorrebbero mettersi in gioco aggregandosi a gruppi esistenti o crearne di nuovi. In particolare, il target ideale dell’iniziativa è quello dei professionisti, neolaureati e studenti con un forte spirito imprenditoriale, preferibilmente con un background nel mondo della ricerca oppure con precedenti esperienze come manager o come startupper.
Come partecipare
Gli incontri della I3P Startup Academy si svolgeranno di sabato mattina, dalle 09:00 alle 13:00, in sette date già fissate: 28 marzo, 11 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 16 maggio, 30 maggio, 6 giugno 2026. Tutti gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, in location alternate come la sede di I3P e gli spazi di due enti partner dell’iniziativa: Feat. House, il social business club di Feat. Ventures, e OGR Tech, l'hub dell'innovazione e della tecnologia delle OGR Torino. La partecipazione all’Academy è interamente gratuita.
In fase di candidatura, agli interessati viene richiesta la disponibilità a seguire l’intero percorso con costanza e dedizione, arrivando a costruire un progetto imprenditoriale da presentare all’incontro conclusivo, in maniera da poter trarre il meglio dal ciclo di workshop e mettere a frutto l’opportunità che offre. Tra una sessione e l'altra, inoltre, sarà richiesto ai partecipanti di svolgere delle attività finalizzate a testare e validare la propria idea d’impresa: ciò significa che nelle settimane dell'Academy gli aspiranti startupper dovranno investire il proprio tempo per applicare i concetti, le nozioni e gli spunti acquisiti durante gli appuntamenti del percorso.
Per candidarsi a partecipare a I3P Startup Academy 2026 occorre compilare l’apposito form online entro al massimo martedì 10 marzo, ma è bene farlo prima possibile perché il secondo step di valutazione andrà completato entro i giorni immediatamente successivi. Le candidature accolte verranno confermate entro il 19 marzo, in tempo utile per il primo workshop di sabato 28 marzo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui dettagli del programma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato academy@i3p.it.