Nuovi strumenti per l'efficientamento energetico mediante AI

17/11/2022 h 17:00 Salone Restructura 2022 (Lingotto Fiere, Torino) + Online

Nuovi strumenti per l'efficientamento energetico mediante AI

L’Ordine degli Ingegneri di Torino, con la collaborazione di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, organizza nell’ambito della manifestazione Restructura 2022 un incontro con due imprenditori del network I3P sul tema dell’uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI) per la realizzazione di prodotti dedicati all’efficientamento energetico, con attenzione particolare al monitoraggio dei consumi.

Parteciperanno all'evento le aziende Midori e ToBe Analytics che, dopo una breve introduzione sul tema dell'AI, illustreranno in dettaglio i loro prodotti dedicati rispettivamente alle applicazioni industriali, al settore terziario e alle applicazioni domestiche. Saranno relatori all'incontro:

  • Enrico Ghia, Responsabile Operativo di I3P;
  • Christian Camarda, CEO di Midori;
  • Silvio Brandi, COO di ToBe Analytics.

L'incontro si terrà giovedì 17 novembre 2022 alle ore 17:00, sia in presenza presso la Sala Viola di Lingotto Fiere (via Nizza 294, Torino), sia in streaming online su piattaforma GoToWebinar. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina web dedicata.

L'iniziativa è organizzata dalla Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegneri di Torino all'interno del ciclo di seminari "La transizione energetica tra necessità e opportunità" e la partecipazione all'incontro da parte degli iscritti all'Ordine di Torino consentirà il riconoscimento di crediti CFP.

Il salone dell'edilizia e dell'architettura di Torino

Rivolto sia ai professionisti che ai privati, Restructura è il principale evento del nord-ovest italiano su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia: un appuntamento annuale che mette in dialogo le aziende leader del settore con gli specialisti e con il grande pubblico.

Restructura è una vetrina privilegiata per produttori, tecnici, artigiani e professionisti sulle ultime novità in tema di progettazione e materiali, sulle modalità costruttive e soluzioni tecnologiche, ma anche sulle attrezzature e tecniche applicative che guardano sempre più al futuro, anche grazie all’innovazione nell’ambito delle soluzioni edilizie sviluppate dalle startup presenti che proporranno i loro progetti più all’avanguardia per la casa del domani.

Il servizio di energy coaching di Midori

In Italia, gli sprechi di energia elettrica a carico del settore residenziale, dovuti a comportamenti inefficienti nell’uso degli elettrodomestici, ammontano a quasi 4 miliardi di euro ogni anno e l’89% delle famiglie dichiara di non avere strumenti per valutare se il proprio consumo corrisponda ad un uso efficiente dell’energia. 

NED è il nuovo servizio di energy coaching realizzato dalla PMI innovativa Midori per il controllo e il monitoraggio puntuale del consumo degli elettrodomestici di casa che aiuta gli utenti a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e la qualità della vita quotidiana in casa. Grazie a un sofisticato algoritmo brevettato di riconoscimento e separazione dei carichi elettrici (NILM), NED è in grado di valutare i consumi e l’efficienza degli elettrodomestici attraverso un solo innovativo sensore da installare al quadro elettrico di casa, in maniera semplice e non invasiva. Tramite un’app, infine, NED fornisce tutti gli strumenti necessari per la gestione consapevole dell’energia domestica.  

L'analisi automatica dei dati di ToBe Analytics

La sempre maggiore diffusione e accessibilità dei sistemi di monitoraggio e gestione delle prestazioni energetiche degli edifici commerciali e industriali offre l’opportunità di collezionare una elevata mole di dati relativi ai sistemi edificio-impianto e alle condizioni al contorno che ne influenzano la prestazione energetica e ambientale. Estrarre valore da queste informazioni è un compito complicato e richiede l’applicazione di processi metodologici che prevedono da una parte la conoscenza fisica del sistema oggetto di indagine, dall’altra l’applicazione di metodi analitici “intelligenti” più o meno complessi.

In tale contesto, ToBe Analytics sviluppa servizi software informativi su piattaforme cloud, basate su algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi automatica e robusta di dati di monitoraggio, finalizzate a supportare energy manager ed ESCO nel processo di ottimizzazione della gestione energetica in esercizio degli edifici. Una gestione ottimizzata di sistemi energetici integrati e multi-energia, considerando l'interazione con la smart grid e il comportamento degli occupanti, necessita di decisioni proattive, organizzate, sistematiche ed economicamente vantaggiose che possono essere efficacemente derivate da processi basati sull'intelligenza artificiale.


Share