La ricerca è un viaggio fatto di domande, tentativi, intuizioni e ripartenze, ma è così che funziona: il futuro si costruisce provando.
UNIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025 a Torino, celebra non solo i traguardi della ricerca ma soprattutto il suo percorso: collettivo, appassionato, a volte incerto, sempre sorprendente. Un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca attraverso laboratori, esperimenti, incontri e performance per scoprire come ricercatori e ricercatrici stanno affrontando le sfide della società.
La manifestazione è organizzata dai due atenei torinesi, il Politecnico di Torino e l'Università di Torino, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. Le aree espositive e gli incontri tematici si terranno nel Castello del Valentino, nell'Orto Botanico e in tanti altri luoghi della città.
Tra i temi principali di questa edizione:
- Clima, resilienza e transizione energetica
- Salute globale e benessere sociale
- Città sostenibili ed equità urbana
- Risorse naturali, biodiversità e sistemi alimentari
- Patrimonio culturale: innovazione digitale e sociale
- Fabbrica del futuro
- Nuovi scenari della ricerca
L'iniziativa offrirà oltre 350 attività tra laboratori della ricerca, talk, mostre, presentazione di prototipi, workshop della ricerca, spettacoli e giochi per tutte le età. Tutti gli eventi UNIGHT sono ad accesso libero e gratuito, salvo specifiche indicazioni disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Saranno presenti alla manifestazione anche I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, e il suo programma di incubazione ESA BIC Turin, con una postazione dedicata all'interno della Sala Colonne del Castello del Valentino di Torino (viale Pier Andrea Mattioli 39) dalle ore 10:00 alle 18:00 di sabato 27 settembre 2025.
Insieme all'incubatore parteciperanno due giovani imprese innovative supportate, entrambe attive nel campo della mobilità del futuro:
- LOKI, acronimo di Laboratory Of Key Innovations, è una startup incubata in I3P e nel programma ESA BIC Turin che migliora il monitoraggio delle infrastrutture stradali integrando tecnologie satellitari e AI, offrendo alle amministrazioni pubbliche uno strumento proattivo per le attività di manutenzione;
- SUPAIR, startup incubata in I3P e spin-off del Politecnico di Torino, sviluppa sistemi per la mobilità aerea avanzata, specializzandosi nella consegna aerea, nella sorveglianza e nel soccorso tramite velivoli autonomi o a pilotaggio remoto. Le tecnologie della giovane impresa sono scalabili e utilizzabili anche su velivoli per il trasporto di persone, come gli aerotaxi.