Settantaquattro studentesse e studenti provenienti dalle scuole superiori di Torino e provincia si sono sfidati nell’hackathon finale della quarta edizione di Coding Girls Torino, percorso di avvicinamento alle discipline STEM e alle opportunità offerte dal digitale promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.
La sfida finale del progetto, che ha l'obiettivo di allenare gli studenti di Torino e provincia ai percorsi tecnico-scientifici, è stata ospitata da I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nella giornata di giovedì 15 maggio 2025.
La challenge dell'hackathon
I ragazzi, suddivisi in 20 team, hanno realizzato un chatbot per rispondere alla sfida "ChatCare. Il chatbot per l'inclusione e il supporto sociale", orientata a sviluppare una tecnologia intelligente, per un target specifico di riferimento, che semplifichi l’accesso a uno o più servizi sociali e di assistenza della città di Torino, offrendo informazioni immediate e affidabili a chi ne ha più bisogno.
I vincitori dell'hackathon sono stati:
- Progetto vincitore assoluto: Team 12 "Somme" dell'ITC G. Sommeiller, composto da Cristian, Leonardo, Sebastian e Alessandro con il progetto "VroomVroomTO";
- Progetto più inclusivo: Team 20 "Tronky's fc" dell'IIS A. Avogadro, composto da Ilyas, Lorenzo, Adam con il progetto "TurinForAll";
- Progetto più creativo: Team 6 "Visg a Visg" del Convitto Nazionale Umberto I, composto da Sofia, Isabella, Giulia e Vittoria, con il progetto "Stayability";
- Miglior chatbot user-friendly: Team 16 dell'IIS Galileo-Ferraris, composto da Emma, Victoria, Elisa e Viola, con il progetto "Scarpe Rosse".
Nel corso della giornata, all'evento è intervenuta la giovane impresa U-Care Medical, spin-off del Politecnico di Torino e startup innovativa alumna di I3P vincitrice dello Startup Award 2023 alla famosa competizione nazionale “Premio 2031”.
Coding Girls
Il programma Coding Girls da undici anni contribuisce alla sfida del raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti, con un'alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, università, organizzazioni e aziende unite da obiettivi comuni per aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza, a orientarsi agli studi e alle professioni tecnico-scientifiche.
L'alleanza, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, con il patrocinio della Missione Diplomatica Usa in Italia, vede la collaborazione attiva di Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo, ING Italia, Roboteco Italargon, Google.org.
Il progetto coinvolge una fitta rete territoriale fatta da scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Grazie a questa solida cordata educativa, dopo aver coinvolto circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane e oltre 33 atenei, il programma offre alle giovani l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo accademico e aziendale, per farsi ispirare dalle loro storie e scoprire nuovi sbocchi e ambiti di carriera.
Diverse le declinazioni: l’IA a servizio del territorio (Università di Cagliari, Università di Salerno), la cybersecurity contro il cyberbullismo (Università la Sapienza di Roma e Federico II di Napoli), la data science (Università degli Studi di Milano), l’educazione finanziaria e la sostenibilità ambientale. Il programma si fonda su un modello di formazione peer to peer: a Palermo 50 universitari diventano tutor dei giovani delle superiori, a Milano team misti di universitari italiani e stranieri allenano i colleghi più giovani. Ci sono anche momenti dedicati allo sviluppo personale mediante lo strumento del Personal Ecosystem Canvas, per progettare con consapevolezza il proprio futuro.
È possibile approfondire le storie di successo di Coding Girls a questo link.
Tra scienza, impresa e comunità
“Coding Girls è molto più di un programma formativo: è un laboratorio diffuso di cittadinanza scientifica, che dà voce e spazio alla nuova generazione, con un’attenzione particolare all’empowerment femminile", ha dichiarato Mira Michilli, Direttrice generale di Fondazione Mondo Digitale ETS. "L’hackathon di oggi è la sintesi di un percorso intenso che ha coinvolto studentesse e studenti torinesi in attività pratiche, creative e orientative. A vincere non è solo il team che ha proposto la soluzione più efficace, ma un’intera comunità educante che ha creduto nella forza del digitale come leva per l’inclusione e lo sviluppo. Ringraziamo la Fondazione Compagnia di San Paolo per il sostegno continuativo e i partner territoriali per la preziosa collaborazione. Continueremo a investire sull’alleanza educativa per ridurre il divario di genere e preparare i giovani alle sfide della transizione digitale, economica e sociale”.
Carlotta Salerno, Assessora del Comune di Torino all’istruzione, edilizia scolastica, giovani, periferie e rigenerazione urbana, ha commentato: “Coding Girls rappresenta un’opportunità concreta per aiutare le giovani studentesse nella scelta consapevole e libera del proprio percorso formativo e professionale. Valorizzare le giovani generazioni significa anche offrire loro l’opportunità di esplorare mondi che sono ancora troppo associati esclusivamente alla figura maschile. Grazie dunque a Fondazione Mondo Digitale per continuare a tenere accesi i fari sull’importanza delle materie Stem, per seminare interessi e accendere passioni”.
"Siamo orgogliosi di aver potuto ospitare l'evento finale di Coding Girls Torino in I3P, luogo dove ogni giorno si coltivano innovazione, talento e nuove idee. Iniziative come questa sono fondamentali per stimolare nei giovani – e soprattutto nelle giovani – la curiosità verso le tecnologie e il coraggio di esplorare percorsi professionali ancora poco accessibili, ma ricchi di opportunità", ha sottolineato Paola Mogliotti, Direttrice di I3P. "Come incubatore universitario, crediamo fortemente nel potere dell'educazione imprenditoriale e continueremo a sostenere progetti che promuovano la parità di accesso al mondo della tecnologia e dell'impresa."