Taglia il traguardo delle dieci edizioni l'evento intitolato Aerospace & Defense Meetings Torino: la più importante business convention per il settore aerospaziale organizzata in Italia vedrà protagonista all'Oval Lingotto, dal 2 al 4 dicembre 2025, l'intera comunità internazionale del settore e un nutrito programma di conferenze, workshop e agende B2B.
Per tre giorni il Piemonte e Torino saranno il punto d'incontro della comunità internazionale dell'industria aerospaziale mondiale: multinazionali, PMI e startup innovative si vedranno nel capoluogo piemontese per cogliere opportunità di collaborazione e confrontarsi sulle ultime tecnologie del settore.
La manifestazione, voluta e sostenuta da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, è organizzata dalla società internazionale specializzata in business convention abe - BCI Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e Agenzia ICE / Italian Trade Agency (ITA).
L'edizione 2025 di ADM Torino
Quella di quest'anno si preannuncia come un'edizione da record, che conferma il ruolo di Aerospace & Defense Meetings sullo scenario internazionale. Oltre all'industrial supporter Leonardo e ai partner industriali Thales Alenia Space, Avio Aero, Safran, Mecaer Aviation Group e Altec, saranno a Torino per incontrare fornitori e trovare soluzioni innovative 300 buyer in rappresentanza di differenti divisioni di importanti player mondiali, tra i quali Airbus, Aresia, Axiom, Baykar Piaggio Aerospace, Boeing, Collins Aerospace, Comac, Deutsche Lufthansa, Diehl Defense, E-Orbit, Ferrari, Heroux Devtek, Honeywell Aerospace, IHI Corporation, Jaxa, Kale Jet, L2 Aviation, Lockheed Martin, Mbda, Mitsubishi, Northrop Grumman Italy, Patria Group Rheinmetall Italia, Spacerep Ou, TEI - Tusas Engine Industries, Telespazio, Voyager Europe.
Parteciperanno la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) con diversi cluster aerospaziali italiani: il Piemonte sarà la regione italiana più rappresentata, con un numero record di 118 imprese e 20 startup supportate dall'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) e dal programma ESA BIC Turin. Le giovani imprese innovative della community aerospaziale gestita da I3P che parteciperanno alla convention, insieme all'incubatore stesso, sono Adaptronics, Astradyne, DBSpace, Deplotic, Evolunar, Fluid Wire Robotics, Focoos AI, Hipparcos, InspectionDrone, Kurs Orbital, LevelQuantum, Novac, ORiS, Osmium Italy, Space Cargo Unlimited, SpaceMotionery, Space V, Stratobotic, SVP Industries e Volta Structural Energy. Seguono le partecipazioni regionali da Lombardia, Campania, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria ed Emilia-Romagna.
Saranno presenti, inoltre, delegazioni internazionali provenienti:
- dalla Francia con aziende e una rappresentanza del cluster con Aerospace Ara Auvergne e Aeriade;
- dalla Germania con singole aziende;
- dalla Svizzera con aziende individuali e il cluster Gain;
- dal Portogallo con Aed Cluster;
- dall'Aicat Austria con una delegazione di imprese;
- dalla Finlandia con rappresentanza di Business Finland e aziende;
- dalla Camera de Alava, Spagna, con un cluster regionale con 6 aziende e dall'Andalusia con il cluster istituzionale;
- dal Canada con una delegazione di aziende di Invest in Quebec;
- dalla Corea del Sud con KOTRA, l'agenzia governativa che promuove il commercio e gli investimenti esteri;
- dalla Gran Bretagna, dagli Stati Uniti, dai Paesi Bassi, dalla Polonia con singole aziende;
- dalla Lettonia con una delegazione di aziende;
- dalla Repubblica Ceca con alcune aziende che aderiscono all'agenzia governativa CzechTrade.
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile visitare il suo sito web ufficiale.