14/06/2021

Immodrone porta in volo le fotocamere Canon

Startup

La giovane impresa innovativa, incubata in I3P, ha stretto una nuova collaborazione con Canon per un importante upgrade tecnologico

Responsive image

Raccontare l'Italia che riparte con tecnologie innovative: è questa la mission di Immodrone, startup leader in Italia nel mercato dei servizi con drone da sempre votata all'evoluzione tecnica e qualitativa, da oggi anche grazie alla collaborazione con un partner di primo piano come Canon.

La partnership che le due aziende hanno da poco stretto è orientata a un importante upgrade tecnologico per i droni della startup, grazie alla nuova linea mirrorless con i modelli Canon R5 ed R6 che permette di raggiungere risultati tecnici all'avanguardia: riprese in risoluzione fino a 8K, fotografie da 45 megapixel, sensori stabilizzati fino a 8 stop, ottiche intercambiabili di nuova concezione e altro ancora. Il modello di drone selezionato per la prima sperimentazione è stato un esacottero DJI Matrice 600, unito a un sistema di stabilizzazione avanzata della fotocamera Ronin.

"Collaborare con una realtà come quella di Immodrone è motivo di grande entusiasmo per Canon: ci offre infatti opportunità spingere le nostre tecnologie verso nuove direzioni e ad affrontare nuove sfide", ha dichiarato Elisabetta Bisignano, Sales Director ITCG di Canon Italia. "Fare tutto questo, valorizzando la giovane imprenditoria del nostro Paese, è un motivo in più di orgoglio e una conferma dell'impegno del nostro brand verso i talenti italiani che guardano al futuro dell'imaging con occhio innovativo. Sostenibilità e promozione del territorio diventano così parole chiave nello sviluppo di un servizio che vive un'evoluzione positiva".

La startup, fondata nel 2015 in I3P, nasce infatti dall'idea di sviluppare una "Uber" dei droni, attraverso una rete di oltre 1.500 piloti certificati su tutto il territorio nazionale, per riprendere dal cielo le bellezze d'Italia e valorizzare le strutture immobiliari e turistiche, anche tramite l'intelligenza artificiale applicata alla promozione sui canali digitali. Oltre alle riprese aeree, infatti, Immodrone offre anche servizi di rendering, realtà virtuale, realtà aumentata e montaggio video, rivolti principalmente ad agenzie immobiliari e costruttori edili.

La tecnologia utilizzata dai droni garantisce la massima sicurezza in ogni circostanza, in quanto gli stessi sono in grado di atterrare in maniera autonoma in caso di perdita del segnale. I droni, rispetto agli elicotteri, sono inoltre campioni di sostenibilità ambientale grazie ai loro rotori completamente elettrici, senza impatto atmosferico né acustico: strumenti green ed efficaci che permettono riprese ravvicinate anche in contesti urbani.

Il fondatore della startup, Simone Russo, si è diplomato in Francia e laureato all'università Bocconi, per poi maturare esperienze professionali in Svizzera e in Australia. Nel 2015 la sua passione per l'innovazione lo ha fatto entrare in classifica tra gli imprenditori under 35 più promettenti d'Italia secondo Wired, mentre nel 2019 la rivista Forbes gli ha conferito un doppio riconoscimento, inserendolo nella Top 100 dei "giovani leader del futuro" e nella Top 3 della Consumer Technology.



Share