17/11/2025

Living Lab ToMove: la mobilità del futuro va su strada a Torino

Network

I test della navetta a guida autonoma si svolgeranno attorno al Campus Luigi Einaudi di Torino: chi si trova in città può provare il servizio gratuitamente, su prenotazione.

Responsive image

Il Living Lab ToMove è il laboratorio aperto dedicato alla mobilità urbana del futuro, promosso dalla Città di Torino nell’ambito del bando MaaS4Italy, finanziato nell’ambito del PNRR e del PNC, e gestito dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L'iniziativa è entrata nel vivo nell'autunno 2025 con la sperimentazione in ambiente reale del servizio di trasporto collettivo di navetta a guida autonoma e connessa.

Durante l’estate, sono stati condotti test tecnici sul mezzo, senza passeggeri a bordo, per valutarne sicurezza e funzionalità in condizioni reali; poi, nel mese di ottobre, sono stati avviati i primi test con utenti a bordo della navetta a guida autonoma.

Sperimentazione aperta

La navetta AuToMove, fornita da Ohmio e gestita operativamente da GTT, è un veicolo elettrico a guida autonoma e connessa, integrato nel sistema di trasporto pubblico locale. Il mezzo comunica con altri veicoli e, grazie a tecnologie e dispositivi specifici progettati e messi in campo dalla società in house 5T, con l’infrastruttura stradale.  

I test della navetta a guida autonoma si svolgeranno attorno al Campus Luigi Einaudi di Torino, coprendo un percorso tra corso Tortona, corso Regina Margherita e Lungo Dora Siena. Il servizio aperto alla cittadinanza su prenotazione, gratuito e attivo dal 14 ottobre, è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 16:30.

Per testare il servizio è necessario accedere all’app Wetaxi e selezionare “AuToMove”. Per visualizzare e prenotare il servizio sull’app è necessario trovarsi a Torino.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito e le pagine social di Torino City Lab.  


Share