06/07/2022

La startup 2electron presenta in pista la tecnologia McFly per veicoli elettrici

Startup

Durante un evento dedicato ad Avigliana (TO), la giovane impresa ha annunciato anche l'avvio di un'operazione di aumento di capitale da un milione di euro.

Responsive image

Martedì 28 giugno 2022 è stato un giorno molto importante per la giovane impresa innovativa 2electron, fondata nel 2018 e oggi incubata in I3P, che ha tenuto un evento di presentazione ufficiale della sua tecnologia McFly e annunciato l'avvio di un'operazione di aumento di capitale da un milione di euro.

La tecnologia sviluppata dalla startup consiste in una piattaforma che permette ad un veicolo elettrico di erogare coppia come se fosse un veicolo con motore termico, grazie ad algoritmi in grado di digitalizzare le funzioni del cambio marcia, e che grazie a questo consente al conducente di vivere sensazioni di guida sempre nuove. Per completare l’esperienza, la tecnologia McFly produce anche suoni e vibrazioni dinamici e coerenti con il comportamento del motore selezionato. Tramite la dashboard al centro del progetto, si potranno selezionare potenzialmente infiniti "driving mode": cambieranno sia il numero di marce e la loro rapportatura, sia le prestazioni del veicolo e i suoi fattori esperienziali, in linea con il tipo di motore selezionato.  


L'operazione di raccolta capitali è finalizzata a investire nello sviluppo tecnologico, sviluppare progetti pilota per clienti TIER1 e OEM, e assumere nuovo personale in ambito tech, marketing e operations.

L'evento tenuto ad Avigliana è stato l'occasione per raccontare la realtà della startup, che si propone di cambiare il paradigma della guidabilità dei veicoli elettrici, e i traguardi raggiunti finora, con una costante voglia di crescere e di guardare al futuro. Sono intervenuti all'incontro:

  • Giuseppe Lazzaro, che ha ospitato l’evento di 2electron negli spazi di ZeroCento;
  • Mario Vittone, Senior Consultant di I3P, che ha condiviso la missione e la visione dell'incubatore e i punti di forza della startup;
  • Enrico Dente, Program and Ventures Manager MVA, che ha presentato la realtà innovativa del Motor Valley Accelerator di Modena, il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive, e le esperienze vissute con 2electron in questo primo anno insieme; 
  • Giorgio Massimiliano Grasso, Financial advisor, che ha mostrato in parole e numeri il potenziale del progetto 2electron.

La tecnologia McFly, anticipata durante il Motor Valley Fest 2022 e attualmente in fase pre-industriale, è stata poi presentata in pista a giornalisti nazionali ed internazionali sul concept di motoveicolo elettrico Emula. Presto sarà disponibile anche su quattro ruote, a bordo di dimostratori testabili in strada, e su progetti pilota avviati con costruttori della Motor Valley.


Share