22/01/2024

Volta Structural Energy raccoglie un milione di euro in un aumento di capitale guidato da Tech4Planet e Leonardo

Startup

La startup, incubata in I3P nel programma ESA BIC Turin, sviluppa batterie strutturali all'avanguardia: una tecnologia brevettata con il potenziale di rivoluzionare più settori.

Responsive image

Volta Structural Energy, startup deeptech all'avanguardia nella tecnologia delle batterie strutturali, ha annunciato il completamento di un round di investimento seed per un valore pari a un milione di euro. L'operazione è stata guidata da Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la sostenibilità ambientale nato su iniziativa di CDP Venture Capital, e da Leonardo S.p.A., società high-tech leader globale nei settori aerospaziale, difesa e sicurezza.

Incubata in I3P e parte del programma ESA BIC Turin, Volta Structural Energy è specializzata nello sviluppo di batterie strutturali all'avanguardia: pannelli strutturali utilizzabili per realizzare telai di aerei, automobili o navi che integrano in modo sinergico capacità di stoccaggio dell'energia grazie ai materiali di cui sono costituiti. 

Una tecnologia rivoluzionaria

L'approccio innovativo e altamente integrato dei sistemi multifunzionali di Volta permette di sfruttare le masse e i volumi delle strutture come il tetto di un'auto, la fusoliera e i pavimenti di un aereo o lo scafo di un'imbarcazione per immagazzinare energia elettrica. In questo modo, si diminuisce fino a eliminare la necessità di utilizzare i tradizionali pacchi batterie, che sono a tutti gli effetti payload ingombranti, con masse molto elevate, e che limitano sensibilmente le autonomie raggiungibili. 

Il risultato è la possibilità di massimizzare la quantità di energia immagazzinabile e di conseguenza l'autonomia, in un dato sistema, senza intaccarne la massa o il volume necessario al trasporto di passeggeri o merci. Volta unisce la propria architettura innovativa a una chimica di ultima generazione basata su ioni-sodio che permette elevata sicurezza, durata e una filiera di approvvigionamento rinnovata, basata su elementi abbondanti e sostenibili. Questo know-how interno posiziona Volta Structural Energy come unica società italiana e tra le prime in Europa a sviluppare tecnologie per lo stoccaggio energetico che puntano sulle grandi potenzialità della chimica al sodio.

La tecnologia brevettata da Volta ha quindi il potenziale di rivoluzionare vari settori del trasporto, offrendo una soluzione leggera ed efficiente per lo stoccaggio dell’energia, che oltre a migliorare le perfomance degli attuali sistemi elettrici può abilitare la transizione energetica di settori ancora dipendenti dai combustibili fossili, come l’industria aeronautica, quella navale e il trasporto pesante terrestre.

Il sostegno allo sviluppo del progetto

L'investimento di un milione di euro permetterà a Volta Structural Energy di intensificare gli sforzi di ricerca e sviluppo, consentendo all'azienda di accelerare la commercializzazione della sua tecnologia rivoluzionaria. I fondi raccolti supporteranno iniziative chiave, tra cui il potenziamento dei propri prototipi, l'espansione del team di ricerca e test rigorosi per garantire l'affidabilità e l'efficienza dei sistemi di batterie strutturali. 

"Siamo entusiasti di avere Tech4Planet e Leonardo S.p.A. a bordo come partner strategici di altissimo livello nel nostro percorso per far avanzare la tecnologia delle batterie strutturali con l'obiettivo di fornire all'industria dei trasporti nuovi strumenti a sostegno della transizione energetica", ha dichiarato Tommaso Randolfi, Co-Founder & CEO di Volta Structural Energy. "Questa raccolta di fondi è una testimonianza della fiducia che gli investitori hanno nella nostra visione e nel grande potenziale delle nostre soluzioni innovative."

"Crediamo che l'approccio di Volta Structural Energy alle batterie strutturali si allinei perfettamente con la nostra missione di investire in startup deeptech sostenibili e di impatto", ha dichiarato Claudia Pingue, Senior Partner e Responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital. "Siamo fiduciosi che questo investimento contribuirà allo sviluppo di soluzioni di stoccaggio dell'energia più pulite ed efficienti che possano abilitare l’elettrificazione in settori complessi quali l’aeronautica ed il trasporto pesante.

Tech4Planet è il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità, nato su iniziativa di CDP Venture Capital per favorire l’accesso al mercato e la crescita di nuove imprese concepite all’interno dei laboratori di ricerca, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management. Il Polo nasce in collaborazione con il Politecnico di Milano e coinvolge come promotori scientifici il Politecnico di Torino e il Politecnico di Bari. Gli incubatori I3P, PoliHub e BINP sono coinvolti in qualità di partner imprenditoriali, accompagnando i team di ricerca nella realizzazione di studi di fattibilità tecnica e di business dei loro progetti. Fanno parte di Tech4Planet i co-investitori Fondazione Politecnico di Milano, A2A, Iren e Neva SGR, oltre ai Corporate Partners Joule, la scuola di impresa di ENI e Snam.


Share