Presentazione ecosistema "NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile"

31/03/2023 h 11:00 Castello del Valentino (viale Mattioli 39, Torino) e online

Presentazione ecosistema

“NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile” è l’ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promosso dal Politecnico di Torino e di cui l'incubatore I3P è partner, in particolare per i progetti dello "Spoke 1". 

Nella mattinata di venerdì 31 marzo 2023, alle ore 11:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ecosistema, in presenza presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino di Torino (viale Mattioli 39) e online su Zoom, con focus particolare sui bandi di finanziamento previsti dal progetto.

L'ecosistema NODES si propone infatti di supportare la crescita sostenibile e inclusiva in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). Il progetto interessa il territorio di Piemonte e Valle d'Aosta e le province più occidentali della Lombardia, con bandi a cascata anche a favore delle regioni del Sud del Paese e con un ammontare complessivo di 110 milioni di euro.

Relatori

La Direttrice Generale di NODES, Chiara Ferroni, illustrerà come i bandi innescheranno un effetto leva in grado di ampliare il raggio d'azione del PNRR, generando nuove opportunità di finanziamento e moltiplicando gli investimenti.

Interverranno:

  • il Presidente del consorzio NODES e Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco;
  • il Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca del MUR, Fabrizio Cobis;
  • l’Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese di Regione Piemonte, Andrea Tronzano;
  • il Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Paolo Bertolino.

Come partecipare

È possibile seguire la conferenza stampa di presentazione dell'ecosistema NODES collegandosi da remoto a questo link di collegamento alla piattaforma Zoom.

Ulteriori aggiornamenti e i prossimi eventi relativi al progetto saranno condivisi sui nuovi canali LinkedIn e Twitter di NODES.


Share