Webinar di approfondimento su Coopstartup Piemonte

19/01/2026 h 17:00 Online

Webinar di approfondimento su Coopstartup Piemonte

Sono aperte le candidature per la quarta edizione di Coopstartup Piemonte, il progetto di Legacoop Piemonte e del fondo mutualistico Coopfond, per promuovere la nascita di nuove imprese cooperative e sostenere idee imprenditoriali innovative a impatto sociale e territoriale.

La call for ideas del progetto, attiva fino al 31 gennaio 2026, è rivolta a tutti i gruppi di almeno tre persone che abbiano un progetto da realizzare come impresa cooperativa e alle cooperative che si sono costituite dopo il 1° gennaio 2024.

L'offerta del bando

Per tutti i partecipanti è prevista una formazione gratuita sui principi delle startup cooperative. Le migliori proposte saranno poi selezionate per un percorso one-to-one finalizzato allo sviluppo dell’idea e alla redazione del business plan, al termine del quale i progetti vincitori riceveranno un premio pari a 5.000 euro a fondo perduto per le spese di avvio della propria impresa cooperativa e 1.000 euro di voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e tutoraggio.

A questi si aggiungono i due premi speciali del valore di 5.000 euro ciascuno messi a disposizione da Fondazione Compagnia di San Paolomain partner di Coopstartup Piemonte, e destinati ai migliori progetti di cooperative sociali o operanti nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero. Inoltre, Nova Coop assegnerà un premio speciale pari a 1.000 euro di buoni spendibili nei punti vendita Coop, per il progetto che maggiormente influirà sui temi ambientali e sociali.

Il webinar di approfondimento

Lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 17:00, si svolgerà un webinar di presentazione del bando di Coopstartup Piemonte e della piattaforma per il caricamento delle candidature, rispondendo a domande e dubbi degli interessati.

Parteciperanno all’incontro:

  • Barbara Moreschi, responsabile nazionale di Coopstartup per Coopfond;
  • Gabriele De Gasperin, responsabile di Coopstartup Piemonte;
  • Raffaele Giancipoli, per rispondere ai quesiti tecnici sulla piattaforma.

Per partecipare e ricevere il link di collegamento al webinar è necessario iscriversi al seguente form: https://forms.office.com/e/tdw3gr3WNm


Share