17/12/2025

I3P cerca startup con progetti di sicurezza informatica da supportare con il Cybersecurity Incubation Program

I3P

Il programma, promosso con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), offre un contributo a fondo perduto di 50.000 euro ai progetti selezionati.

Responsive image

Istituita nel 2021, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’autorità italiana che tutela gli interessi nazionali nel campo della cybersecurity. L’ACN ha il compito di tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico: si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi digitali e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica del Paese. Tra i principali compiti dell’Agenzia c’è l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, che contiene gli obiettivi da perseguire entro il 2026.

Nei suoi primi anni di attività, l’ACN ha istituito un network di operatori in Italia per progettare e implementare programmi congiunti di supporto e accelerazione dell’innovazione e della ricerca applicata. Tra questi operatori è stato selezionato nel 2023 anche l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), con cui ACN ha sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a sostenere e sviluppare le giovani imprese attive nel settore della cybersicurezza con uno specifico programma di incubazione.

Il percorso per le startup della cybersicurezza

Il Cybersecurity Incubation Program, ideato da ACN e lanciato da I3P nel 2024 in collaborazione con i partner Leonardo S.p.A. e C*Sparks, è interamente dedicato a facilitare la valorizzazione dei risultati di ricerca nel campo della sicurezza digitale e il loro trasferimento sul mercato come progetti imprenditoriali dalle prospettive internazionali

Nel 2025 sono state annunciate le prime quattro giovani imprese selezionate per l’accesso al programma, che offre un percorso di incubazione di 12 mesi elaborato su misura per le startup operanti nel settore, con attività di sviluppo imprenditoriale tra cui customer discovery, business planning, supporto alla crescita dei team, strategie di protezione della proprietà intellettuale, sostegno nella ricerca di investitori e la possibilità di ricevere un contributo finanziario a fondo perduto di 50.000 euro da parte dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. 

Il gruppo Leonardo, attraverso la sua divisione Cyber & Security Solutions, mette a disposizione formazione tecnica, mentoring e l’opportunità di valutare la realizzazione di Proof-of-Concept (PoC) con i propri esperti, mentre C*Sparks offre supporto nell’orientamento strategico e operativo dei progetti per aumentare le loro possibilità di fundraising. L’ACN potrà proporre poi delle iniziative periodiche di formazione e awareness, sessioni di consulenza - focalizzate sulle attività del piano di validazione delle startup - e attività di networking, con l’obiettivo di supportare l’accesso delle imprese a reti qualificate per l’espansione del progetto imprenditoriale.

L’iniziativa è rivolta alle imprese costituite da meno di 5 anni, iscritte nel Registro delle Imprese, con sede in Italia e con uno o più progetti nel campo della cybersecurity in linea con le priorità identificate dall’Agenda di Ricerca e Innovazione dell’ACN, considerando in particolare quelli che utilizzano tecnologie come scienza dei dati, intelligenza artificiale (AI), robotica, Internet of Things (IoT), blockchain, computazione quantistica o crittografia.

Come candidarsi a entrare nel programma

Le candidature per entrare a far parte del pool di startup supportate dal Cybersecurity Incubation Program sono sempre aperte, ma la prossima data di cut-off entro cui presentare un progetto, e dopo la quale saranno valutate tutte quelle ricevute fino a quel momento per la selezione nei mesi successivi, sarà mercoledì 7 gennaio 2026

Per avviare la preparazione della propria application al programma è necessario contattare l’indirizzo e-mail cybersecurity@i3p.it. I documenti di bando della call for startup sono disponibili per il download nella pagina dedicata al percorso sul sito I3P per consultazione preliminare da parte degli interessati: le versioni compilabili dei moduli con cui effettuare la candidatura verranno fornite via email dopo il primo contatto conoscitivo.  


Share