02/12/2025

General Conference FAIR 2025: tre giorni a Roma per raccontare tre anni di ricerca nazionale sull’Intelligenza Artificiale

I3P Network

Finanziato dai fondi del PNRR, il progetto ha dato vita anche al FAIR Acceleration Program 2025 con I3P: giovedì 11 dicembre si terranno i suoi Investor Pitch.

Responsive image

Si svolgerà a Roma, dal 10 al 12 dicembre 2025, la General Conference finale del progetto FAIR – Future Artificial Intelligence Research, finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dedicato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale di nuova generazione

L’evento si articolerà in tre giorni per raccontare i risultati di tre anni di attività, che metteranno al centro tanto gli scienziati e le loro scoperte, quanto le aziende e i loro progetti di trasferimento tecnologico, ospitando anche istituzioni e policy maker che ogni giorno contribuiscono a disegnare la realtà e le prospettive future dell’intelligenza artificiale italiana.

Il progetto FAIR

La Fondazione FAIR, ente di diritto privato senza scopo di lucro, è stata creata nel 2022 per coordinare il più ampio programma italiano di ricerca sull’AI, unico nel PNRR, articolato in un modello “Hub & Spoke” che ha riunito enti di ricerca, università e imprese con l’obiettivo di far crescere la ricerca in AI e creare tecnologie avanzate, affidabili, sostenibili e pienamente centrate sull’uomo

Il progetto, avviato a gennaio 2023, giungerà a chiusura nei primi mesi del 2026 e troverà nella General Conference il suo momento di racconto conclusivo, riunendo oltre 200 scienziati, ricercatori e dottorandi provenienti da tutta Italia per presentare i risultati raggiunti in questi anni.

Tra le numerose attività previste e realizzate nel corso del progetto c’è anche il FAIR Acceleration Program 2025, l’iniziativa promossa dalla Fondazione FAIR e realizzata dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) mirata a fornire un supporto strutturato a una selezione di progettualità tecnologiche, nate da attività di ricerca accademica, per catalizzare la loro evoluzione in giovani imprese all’avanguardia in materia di applicazioni dell’AI. 

Il programma, alla sua prima edizione, ha erogato un percorso personalizzato per ciascun progetto, con attività di accelerazione calibrate sulle rispettive esigenze, sui settori di riferimento, sulle necessità specifiche dei team e sui mercati ideali di destinazione. Il culmine del programma sarà la presentazione dei progetti supportati, nella forma espositiva degli investor pitch, nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre, durante la seconda giornata della General Conference FAIR.

La presentazione dei progetti imprenditoriali supportati dal FAIR Acceleration Program 2025 è aperta agli investitori e agli stakeholder del settore AI interessati ad approfondirli: per richiedere un accredito gratuito e presenziare all’incontro di giovedì 11 dicembre è possibile scrivere a Negar Mokarram Dorri, Business Consultant & International Programs Project Manager di I3P, all’indirizzo email mokarram@i3p.it.

Il programma della General Conference

L’evento complessivo si aprirà mercoledì 10 dicembre 2025, in presenza presso il Centro Congressi Precise House Mantegna in via Andrea Mantegna 130 a Roma, con una sessione inaugurale trasmessa in diretta su ANSA.it, dedicata al ruolo dell’intelligenza artificiale nel futuro del Paese: all’apertura interverranno esponenti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione tecnologica

La seconda giornata di giovedì 11 dicembre sarà interamente dedicata al rapporto tra ricerca e industria e offrirà uno spazio privilegiato di confronto con il mondo produttivo. La mattina si aprirà con un Industry Panel, che vedrà la partecipazione di leader industriali e rappresentanti delle principali associazioni di categoria; nel corso della giornata saranno anche presentati gli esiti dei progetti sviluppati dalle aziende che hanno partecipato ai bandi a cascata FAIR e gli investor pitch del FAIR Acceleration Program 2025.

La terza e ultima giornata di venerdì 12 dicembre inizierà con un saluto di Andrea Lenzi, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e proseguirà con keynote speech e panel tematici arricchiti dalle esperienze di ospiti italiani e internazionali, fino alla conclusione nel primo pomeriggio.

I temi al centro dell’evento

Il programma scientifico della conferenza, ampio e articolato, riflette la ricchezza delle attività svolte all’interno di FAIR. Le sessioni tematiche che si svolgeranno in parallelo nei tre giorni della conferenza esploreranno sia le aree fondazionali sia quelle applicative dell’AI, spaziando dalla multimodalità alla visione artificiale, dal machine learning avanzato ai modelli generativi e ai sistemi neuro-simbolici. 

Una parte rilevante sarà dedicata ai progetti applicativi, dall’AI per la salute, alla robotica e alla mobilità sostenibile, fino alle tecnologie per l’educazione e all’interazione uomo–macchina, mentre altre sessioni affronteranno i temi dell’etica, della regolazione e della governance, nonché le metodologie per rendere i sistemi di AI più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale. Molti dei gruppi di ricerca coinvolti presenteranno risultati, piattaforme e prototipi sviluppati nel quadro del progetto FAIR, mostrando la varietà di approcci e metodi esplorati nel corso del triennio.

Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani ricercatori e ai dottorandi, protagonisti delle poster session che si svolgeranno nelle diverse giornate della conferenza. Il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale e i giovani studiosi coinvolti in FAIR presenteranno i loro più recenti risultati, condividendo progetti innovativi e prospettive di sviluppo. Questi momenti di confronto rappresentano un elemento chiave della conferenza e sottolineano l’importanza della formazione avanzata e della crescita delle nuove generazioni di esperti nel panorama nazionale.


Share