08/07/2021

Innovation Bootcamp 2021: nuove idee d’impresa sul territorio Alpimed

I3P

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri formativi sull’imprenditoria innovativa organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con I3P.

Responsive image

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con I3P, propone un ciclo di incontri per aspiranti imprenditori, startup e aziende del territorio Alpimed (dipartimento delle Alpi Marittime e province di Cuneo e Imperia) che intendono convertire il proprio business o avviarne di nuovi in chiave innovativa.

Il percorso di formazione, intitolato Innovation Bootcamp 2021, è rivolto alle imprese del territorio, a startup costituite o costituende, ai progetti innovativi, di riconversione o di affiancamento a realtà imprenditoriali già esistenti. Il ciclo di incontri ha lo scopo di offrire un’occasione di approfondimento dei tratti distintivi dei modelli imprenditoriali innovativi, delle attività di scouting di tecnologie e delle pratiche di trasformazione digitale. Il format del ciclo è finalizzato a promuovere l’importanza dell’innovazione nei prodotti, servizi, processi e modelli di business, presentando agli imprenditori locali il metodo e il network nazionale e internazionale di I3P, nonché affiancandoli nell’ideazione e nella validazione dei loro progetti.

Il ciclo di incontri è aperto a un massimo di 15 soggetti partecipanti e inizierà con il primo appuntamento di giovedì 2 settembre 2021, in cui verrà presentato il programma dell’iniziativa. Il calendario completo degli eventi e il modulo di iscrizione per partecipare sono disponibili online sul sito web della Camera di commercio di Cuneo.  

Nella prospettiva di contribuire allo sviluppo del sistema territoriale, l’iniziativa si propone di fornire una overview generale sull’innovazione e sulla cultura d’impresa, per poi valutare preliminarmente insieme a ciascun partecipante la sostenibilità delle singole idee imprenditoriali, con una seconda fase di incontri individuali sulle opportunità e modalità per arrivare ad avviare dei nuovi progetti innovativi. Tra i temi al centro delle attività di formazione: il lean approach, l’ecosistema delle startup, il marketing strategico e la web strategy, i business model canvas e i business plan, il piano economico-finanziario e il fundraising.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del PITER ALPIMED (Progetto n. 4073 INNOV) ed è co-finanziata dall’Unione Europea, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), secondo il programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA 2014-2020 per il territorio alpino tra la Francia e l’Italia. Il progetto ALPIMED INNOV rafforza l'innovazione nell'economia montana e sostiene lo sviluppo rendendo il territorio un ecosistema di innovazioni applicate alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell'uso del territorio e della mobilità. I fondi assegnati consentono di realizzare percorsi di supporto per le aziende e di immaginare soluzioni innovative da sperimentare in altri progetti.    


Share