10/02/2022

Le startup I3P selezionate nella Call4Testing Smart Life di CTE NEXT

Startup

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino supporterà ALBA Robot, Dropper, MAVTech e WaterView con testing sul campo, contributi economici e accesso a servizi.

Responsive image

Sono stati pubblicati i risultati della Call4Testing di CTE NEXT: la sua commissione di valutazione ha selezionato le startup che potranno testare le loro soluzioni innovative in ambienti reali e beneficiare di un contributo economico per il loro sviluppo. Sul totale delle nove giovani imprese ammesse alla fase successiva della call, quasi la metà proviene da I3P, uno dei partner strategici della Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

L'iniziativa

A ottobre 2021 il Comune di Torino ha lanciato la prima edizione della Call4Testing, finalizzata a selezionare PMI e startup interessate a co-sviluppare e testare, in condizioni reali, soluzioni innovative che utilizzino a regime il 5G e una o più delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain) e ne dimostrino la validità in risposta alla sfida urbana sul tema “Stili di vita intelligenti / Smart life”. 

La call si inserisce nell’ambito del progetto CTE NEXT, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con i fondi FSC 2014-2020 e finalizzato a realizzare nel capoluogo piemontese, in stretta collaborazione con gli Atenei, i centri di ricerca e gli incubatori torinesi, un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori verticali strategici per il territorio: Smart Road (con focus sui veicoli a guida autonoma e connessi), Urban Air MobilityIndustria 4.0Servizi Urbani Innovativi e PA.

Le imprese selezionate

Sono quattro le aziende provenienti dal network dell'incubatore I3P ammesse nell'iniziativa:

  • ALBA Robot, startup innovativa che fornisce una piattaforma modulare e configurabile per integrare la guida autonoma, l'intelligenza artificiale, gli assistenti vocali e le tecnologie robotiche all’interno di veicoli personali, utilizzabili per nuove flotte di mobilità o per il retrofit di quelle esistenti.
  • Dropper, giovane impresa che realizza sensori in grado di contare anonimamente le persone e, utilizzando algoritmi AI, di mostrare i dati salienti su una piattaforma progettata seguendo i desideri, le esigenze e i limiti dei clienti.
  • MAVTech, società altoatesina nata come spin-off del Politecnico di Torino e "laureata" in I3P nel 2008, oggi attiva nello sviluppo di soluzioni innovative per la sorveglianza aerea e il supporto alle operazioni tattiche per applicazioni civili, anche tramite il trasferimento di nuove tecnologie aerospaziali dalla ricerca al dominio operativo.
  • WaterView, azienda che unisce competenze avanzate in campi come la meteorologia, l’idrologia, la modellazione ambientale, la visione artificiale e l’intelligenza artificiale in uno stesso team, già scelto da ANAS per la prima sperimentazione europea di Smart Road, costantemente alla ricerca di soluzioni non convenzionali per risolvere problemi impegnativi in un mondo in rapido cambiamento.

I progetti selezionati avranno diritto a un contributo fino a 25.000 euro a titolo di rimborso di parte delle spese sostenute per il testing della loro soluzione. Avranno inoltre l'opportunità di accedere ai servizi messi a disposizione dai partner di CTE NEXT

  • supporto alla definizione del caso d’uso;
  • assistenza nell’installazione e accompagnamento al testing;
  • valutazione degli scenari post-intervento, in termini di impatti attesi;
  • consulenza negli elementi di sostenibilità ambientale, economica e sociale;
  • opportunità di replicabilità della soluzione in altri contesti o ambiti applicativi.

Le startup idonee

In aggiunta alle imprese selezionate, il Comune di Torino si riserva la possibilità successiva di scorrere la graduatoria ammettendo eventualmente al contributo ulteriori soggetti idonei ai requisiti della call. Tra questi, sono state elencate tre startup del network di I3P: 

  • EasyRain, creatrice del primo sistema di sicurezza attivo per auto in grado di contrastare il fenomeno dell’aquaplaning, che recentemente ha annunciato un aumento di capitale da 5 milioni di euro
  • Pixies, un team di under 35 che ha dato vita a un robot alimentato a energia solare in grado di raccogliere i rifiuti urbani grazie all'intelligenza artificiale
  • Reefilla, giovane impresa che propone il primo e già premiato servizio di ricarica predittivo per veicoli elettrici tramite un dispositivo fast charge basato su batterie interscambiabili.

Share