22/12/2022

Premio 2031: VCD Medical, Algor Lab e AdapTronics tra i vincitori della 12° edizione

Network Startup

Tre startup innovative incubate in I3P hanno conquistato premi di rilievo all'edizione 2022 del Premio 2031, la più importante competition italiana.

Responsive image

Emozione, passione, energia e tante idee pronte a diventare impresa, o a proseguire il percorso di successo già avviato. 2031, la più importante competizione italiana  giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione, ha decretato ben 16 startup vincitrici, abbinate ad altrettanti importanti aziende e multinazionali. Un progetto, quello promosso dall'Associazione 2031 con Italian Tech, finalizzato al sostegno reale e concreto dell’innovazione italiana attraverso percorsi e premi per un valore complessivo di oltre un milione di euro.

Le premiazioni si sono tenute martedì 20 dicembre al Teatro Franco Parenti di Milano, che ha ospitato la serata conclusiva dell'edizione 2022. Oltre 500 le candidature pervenute, sulle quali le diverse giurie hanno lavorato per mesi per arrivare a presentare i sedici vincitori finali: tra loro VCD Medical, Algor Lab e AdapTronics, giovani imprese innovative incubate in I3P. Ciò che è andato in scena è "il meglio dell’Italia", racconta Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031, che ha condotto la serata. "Siamo un gruppo di lavoro straordinario, un vero e proprio ecosistema integrato, pronto a sostenere le idee più interessanti e promettenti. E lo facciamo con tante azioni, tutto l’anno. Perché l’Italia è innovazione, è tecnologia, è creatività e mai come oggi è evidente che esiste un sistema che spinge per il cambiamento. Investire in innovazione è strutturale. Sono le strade del presente”.

I premi corporate alle startup I3P

Per il 2031 Startup Award, il premio dei premi di 2031 destinato alla migliore giovane impresa dell’anno, si sono susseguiti 5 pitch di altrettante finaliste, selezionate da un comitato di selezione guidato da Danilo Mazzara, Principal Strategy di Accenture, e votate in diretta dal pubblico dell'evento. La vincitrice del riconoscimento è stata VCD Medical, startup medtech che sviluppa un dispositivo innovativo ad alto valore tecnologico per il trattamento mininvasivo delle patologie venose croniche (vene varicose), il quale permette di eseguire una chiusura selettiva della vena da trattare attraverso il rilascio di clip bioassorbibili, risolvendo le problematiche e limitazioni degli altri trattamenti già esistenti.

Siamo molto felici della nomina di VCD Medical", ha commentato Danilo Mazzara, "perché offre una soluzione innovativa che può avere incidere sul miglioramento della qualità della vita di milioni di persone, fa leva su solide basi scientifiche e infine è guidata da una squadra fortemente motivata”. Grazie al valore innovativo del suo progetto, nello scorso ottobre VCD Medical aveva vinto il Premio Speciale I3P dell'iniziativa StartUp Breeding 2022 – MIT4LS SUB2022.

Il grant da 50.000€ per il Premio dall’idea all’impresa, in memoria di Margherita Marzotto, è stato invece conferito ad Algor Education, la web app inclusiva sviluppata dalla startup Algor Lab - nata e cresciuta in I3P - per creare mappe concettuali online in modo semplice ed efficace, con il supporto dell'AI, a partire da documenti o parole chiave.

Salvatore Majorana, presidente della giuria che ha selezionato la startup vincitrice, ha dichiarato: “Abbiamo visto uno dei momenti più belli del circuito dell’innovazione italiana, una nuova edizione della finale del premio 2031, costruito su oltre un decennio di lavoro del Premio Gaetano Marzotto. Trovarsi a lavorare con oltre 26 Acceleratori, Incubatori e Parchi Scientifici e giurati che rappresentano un riferimento per il comparto, da un lato, e con decine di startup ad altissimo contenuto innovativo, dall’altro, è una esperienza formativa che restituisce una iniezione di fiducia su cosa questo Paese è capace di generare in termini di innovazione. Premiare Algor Education con il premio istituito da Margherita Marzotto è stato per noi tutti un privilegio, non soltanto perché si è scelto chi ha deciso di innovare il campo della formazione, prezioso sia per i giovani che per chi sempre più spesso dovrà trovarsi ad affrontare processi di reskilling e upskilling nel modo del lavoro, ma soprattutto perché tra le moltissime idee di grande valore abbiamo potuto dare spazio ad uno dei desideri di Margherita che, prima di spegnersi qualche mese fa, aveva tra i suoi pensieri proprio questo premio e l’impatto che avrebbe potuto avere sulla società.

Il premio speciale UniCredit Start Lab, infine, è stato assegnato a pari merito a VCD Medical e AdapTronics: quest'ultima, impresa innovativa incubata in I3P nell'ambito del programma ESA BIC Turin, produce dispositivi meccatronici adattivi per una logistica sostenibile, sia per applicazioni terrestri che spaziali. “Abbiamo deciso di premiare AdapTronics", ha dichiarato Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit, "per l’impegno nel rendere il settore della logistica più sostenibile e per l’ambizione di elaborare soluzione in un ambito, quello spaziale, quasi inesplorato. Ci ha colpito in particolare la tecnologia fortemente innovativa brevettata dalla startup, che permetterà interazioni fino ad oggi impensabili con oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale.

I premi di incubatori e acceleratori

Prima della finale corporate del 20 dicembre, il 12 ottobre è stato tenuto l'evento di premiazione delle 26 startup scelte quest'anno dal network di incubatori, acceleratori e parchi scientifici partner di 2031. Anche in questa occasione, diversi dei riconoscimenti sono stati assegnati a giovani imprese del network di I3P, mentre lo stesso Incubatore del Politecnico di Torino ha selezionato la startup più promettente a cui consegnare il proprio premio speciale: VESevo, fondata nel 2020 a Napoli sul progetto di un device innovativo in grado di consentire test non distruttivi per la caratterizzazione e il controllo qualità di prodotti in materiale plastico. In meno di un anno, il prodotto di VESevo è già stato adottato da oltre 30 team tra F1, MotoGP e Nascar, ed è in utilizzo presso 5 diversi produttori di pneumatici.

Ad Algor Education è stato assegnato il premio di Digital Magics, incubatore e acceleratore milanese di startup e scale-up innovative che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. "Un grazie a Digital Magics e Premio 2031 per questa opportunità data ad Algor Lab e a tutte le startup in gara", ha commentato Antonino Geraci, Co-Founder di Algor Lab. "Siamo sempre fieri di presentare il nostro prodotto e di instaurare delle relazioni di qualità e valore che si creano agli eventi di questo tipo."

L'incubatore dpixel di Biella ha conferito il proprio riconoscimento alla giovane impresa torinese Agree NET, supportata da I3P, offrendole così la partecipazione a un percorso del suo Startup Incubation System. La startup propone una soluzione innovativa alla conservazione post-raccolta di ortofrutta fresca attraverso l’applicazione di rivestimenti protettivi di origine vegetale per frutta e verdura di rapido deperimento, incrementandone la shelf-life, ovvero la durata a scaffale. Meno di un mese dopo l'assegnazione di questo premio, il progetto di Agree NET ha conquistato anche il terzo posto assoluto alla competizione Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2022.

AdapTronics è stata selezionata e premiata da Romagna Tech, laboratorio di ricerca industriale e centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, per la sua tecnologia proprietaria elettro-attiva a stampa digitale. "Siamo felicissimi di essere anche quest'anno partner di Premio 2031, che non è solo uno dei più prestigiosi premi per startup in Italia, ma anche un grande network di realtà che credono e investono nell'innovazione e nelle nuove idee", ha dichiarato Dario Monti, Responsabile Startup di Romagna Tech. "Crediamo molto nel potenziale di AdapTronics e siamo sicuri di poter replicare con loro il percorso estremamente positivo realizzato con le startup che abbiamo selezionato negli anni passati."

L'elenco completo delle startup premiate nel corso dei due eventi culmine dell'edizione 2022 è disponibile sul sito ufficiale di 2031.


Share