La giovane impresa TT3A, con il suo dispositivo per il trattamento endovascolare degli aneurismi dell'aorta ascendente, ha conquistato il primo premio della seconda edizione di StartUp Breeze, l’iniziativa promossa da Fondazione Toscana Life Sciences e rivolta a startup e idee di impresa negli ambiti farmaceutico, dispositivi medico-diagnostici e digital health. La finale dell’edizione 2025 della manifestazione è andata in scena mercoledì 15 ottobre a Firenze e ha visto la partecipazione di oltre 80 iscritti, 17 fondi di investimento e una giuria selezionata che ha assegnato gli Special Awards offerti dai partner dell’iniziativa - tra cui I3P - alle 10 idee d'impresa finaliste presenti.
TT3A, attiva nel settore medicale, ha definito attraverso un apposito dispositivo un’innovazione tecnologica per il trattamento di aneurismi e dissezioni dell’aorta toracica ascendente (ATAAD). Nel dettaglio, si tratta di una protesi endovascolare innovativa progettata per trattare queste patologie con approccio percutaneo mininvasivo, eliminando la necessità di sternotomia e bypass cardiopolmonare. Il dispositivo dal design avanzato mira a ridurre i rischi operatori, migliorare i tempi di recupero e ampliare le opzioni terapeutiche per pazienti ad alto rischio.
I riconoscimenti dei partner
Nel corso dell’evento fiorentino le 10 realtà selezionate hanno avuto l’occasione di presentare la propria idea d’impresa davanti a una giuria di esperti che ha assegnato i riconoscimenti offerti dai partner della competizione.
Gli Special Award conferiti vanno dall’accesso a programmi di mentoring personalizzati con i principali esperti del settore a percorsi di tutoring intensivo, dalla partecipazione a eventi di networking alla possibilità di accedere gratuitamente a convenzioni e servizi, fino all’assegnazione di borse a copertura dei costi (del 50%) per l’iscrizione a Master MBA.

Il team di Fraido, che propone una soluzione a basso costo per semplificare le procedure di accesso che prevedono l'uso di tubi e cannule, si è aggiudicato gli Special Award di EIT Health e dell'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P). Fraido sta sviluppando un dispositivo medico per migliorare le procedure di intubazione e di accesso vascolare, in grado di regolare il proprio diametro durante l’inserimento, semplificando e velocizzando l’accesso invasivo con un unico strumento.
Il riconoscimento offerto da Bioindustry Park
è stato assegnato a TT3A, mentre E.V.A. – Early Vesicles Analysis, che sta sviluppando un biosensore rapido e specifico a
base di grafene per la diagnosi precoce e lo screening del cancro ovarico, si è aggiudicata l’award di Frontiers Health.
Dally Therapeutics, alleato digitale per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche a partire dal diabete, ha
ottenuto gli speciali riconoscimenti offerti da G-Gravity e Indicon.
Le tre borse a copertura del 50% delle tasse di iscrizione a Master MBA offerte da Obloo Ventures sono andate a Dally Therapeutics, E.V.A. e GeneSys Bio, che ha sviluppato una soluzione portatile per il rilevamento rapido e accurato di agenti patogeni e resistenza agli antibiotici.
Lachesis Bio, con la piattaforma che integra l'intelligenza artificiale e modelli animali per lo sviluppo di farmaci per le malattie legate all'invecchiamento, ha conquistato lo Special Award di RPLT RP legalitax. Infine, InnovUp - l'associazione che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana - ha premiato tutti i finalisti (tra quelli non ancora associati) con l’iscrizione gratuita per un anno e con la membership gratuita che garantisce libero accesso alle convenzioni, ai servizi e a tutte le attività associative oltre che a una serie di progetti speciali previsti per i soci.