21/02/2023

Aperte le Startup Challenge internazionali di Viva Technology 2023, la fiera europea dell’innovazione

Network

La 7° edizione dell'evento si svolgerà dal 14 al 17 giugno a Parigi, ma le sue sfide sono già disponibili online per le giovani imprese di tutto il mondo.

Responsive image

Dai keynote speaker alle esibizioni fino ai laboratori e alle esperienze dal vivo, Viva Technology è una celebrazione delle innovazioni di oggi e delle possibilità di domani nate dal potere della tecnologia di trasformare il business e la società. Ogni anno VivaTech, il più grande evento europeo dedicato alle startup e alla tecnologia, riunisce a Parigi e online i più grandi leader d'impresa, le startup, gli investitori, i ricercatori e gli innovatori per stimolare cambiamenti, evoluzioni e trasformazioni in ogni settore industriale.

L'edizione 2023 della fiera si svolgerà dal 14 al 17 giugno, in presenza presso il polo Paris Expo Porte de Versailles. L'anno scorso VivaTech ha accolto a Parigi più di 90.000 visitatori provenienti da oltre 140 Paesi, con altri 300.000 partecipanti online, per incontrare oltre 350 relatori, 1.800 start-up, 2.000 giornalisti, 1.700 investitori e 700 fondi di investimento. Questa edizione sarà caratterizzata da un Demo Day globale, con sessioni di pitch per ogni tipo di player, e da un numero ancora maggiore di eventi collaterali, con occasioni di networking per una vera e propria esperienza d’ecosistema.

I temi principali dell’evento

Tra gli argomenti delle conferenze e i topic aperti dell’edizione 2023 di VivaTech:

  • Energy & Climate Tech - "Dalla potenza della fissione nucleare alla ricerca di nuove soluzioni per catturare i gas serra, esaminiamo le tecnologie che ci aiutano a vivere in modo più sostenibile"
  • Scaling Up - "Cosa significa fare scaling up nel contesto di una recessione economica globale? Insieme a fondatori di start-up e scale-up, investitori ed esperti di tutto il mondo, esploriamo le tendenze, le opportunità e i mercati da tenere d'occhio"
  • Cybersecurity - "Come possiamo combattere il crimine informatico? Qual è il ruolo dell'informatica quantistica nel rendere sicuri i nostri sistemi? E la privacy esiste ancora?"
  • Artificial intelligence (AI) - "Qual è l'impatto dell'AI nella nostra vita quotidiana? Cosa rende un algoritmo (dis)etico e chi può decidere? L'IA può essere creativa?".
  • FoodTech - "Il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo ha implicazioni importanti. Analizziamo i progressi tecnologici che stanno trasformando l'industria alimentare"
  • DeepTech - "A che punto è la nostra esplorazione dello spazio? Come si sta evolvendo la medicina per affrontare le malattie in modo più efficiente? Come e quando i computer faranno un salto quantico nella potenza di calcolo?"
  • Building Future Societies - "La tecnologia educativa può favorire la consapevolezza ambientale? Come possiamo eliminare i pregiudizi degli algoritmi? Come può la tecnologia aiutarci a rendere i nostri luoghi di lavoro più efficienti e consapevoli?"
  • Creator Economy, Gaming & Metaverse - "Chi vuole passare del tempo nel metaverso? Che ruolo ha la tecnologia nella narrazione? E come i modelli web decentralizzati stanno dando forma a un nuovo tipo di economia dei creatori?"
  • Web3 - "Le sfide macroeconomiche in corso, le truffe e la speculazione hanno un impatto sui mercati Web3 e blockchain. Troveremo applicazioni decentralizzate utili delle criptovalute? Più in generale, come possiamo creare valore con il Web3?"
  • Future of Sport - "Come possono i grandi eventi sportivi internazionali rimanere rilevanti e coinvolgenti in tutto il mondo? In che modo la tecnologia può migliorare le prestazioni degli atleti e contribuire a migliorare l'esperienza sportiva per tutti?"

Le Startup Challenge

Nel 2022, oltre il 70% delle startup partecipanti ha dichiarato in un sondaggio che Viva Technology ha portato loro affari e ha aperto altre interessanti opportunità, come la presentazione a potenziali investitori, l'aiuto a sviluppare l'immagine del proprio marchio o a migliorare le proprie capacità di presentazione. VivaTech infatti accelera l'innovazione mettendo in contatto giovani imprese, leader tecnologici, grandi aziende e investitori, rispondendo alle maggiori sfide del nostro tempo e facilitando il lavorare insieme per creare un futuro condiviso.

Le Startup Challenge di VivaTech offrono un'occasione di accelerare il proprio business con aziende leader nazionali e internazionali, ognuna focalizzata su un diverso campo di applicazione di nuove tecnologie, prodotti e servizi. Tra i temi tecnologici: Climate Tech, Sustainability, Future of Work, Smart City, Sports Tech, Data & AI, Customer and Employee Experience. Le sfide attualmente aperte vedono protagonisti diversi grandi marchi - come ad esempio LVMH, Orange, ManpowerGroup, Huawei, TotalEnergies - ma molti altri ne lanceranno di nuove nei prossimi mesi, fino all'evento di giugno 2023.

Le sfide sono suddivise in tre categorie: "Lab Challenges", "Pitch Contests" e "VivaTech Awards". Per conoscerle e scoprire quali sono le più adatte al proprio progetto - verificando anche le rispettive scadenze per la candidatura - è possibile consultare la sezione dedicata del sito web di VivaTech.

Molte delle iniziative prevedono premi in palio per le candidature più promettenti, dalla visibilità a VivaTech e agli eventi dedicati alle opportunità di networking, ai contatti diretti con gli stakeholder del settore, all'accesso al mentoring di esperti e ai programmi di accelerazione del business. Un'opportunità di crescita da non perdere per le startup interessate ad ampliare i confini del proprio progetto rivolgendosi a partner internazionali affermati e a dimostrare il valore della propria idea nell'affrontare le sfide concrete del futuro.


Share