Il 75% degli edifici europei è inefficiente dal punto di vista energetico: la Renovation Wave promossa dalla Commissione Europea indica la necessità di raddoppiare gli interventi di rigenerazione entro il 2030. Si tratta di una sfida che unisce rigenerazione urbana e sostenibilità, due temi sempre più attuali che saranno al centro del salone Restructura 2025, in programma dal 13 al 15 novembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino, a cui parteciperà anche l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P).
Organizzata da GL events Italia, la 37° edizione del salone torna quest’anno per raccontare come l’edilizia può diventare leva di cambiamento ambientale, sociale ed economico. “La sfida oggi è costruire meglio e valorizzare ciò che già esiste: un atto tecnico, ma anche un gesto culturale che ridisegna il modo di vivere le città. Restructura vuole dare spazio a questa evoluzione, creando connessioni tra chi progetta, produce e costruisce il futuro partendo dall’esistente”, ha dichiarato Gábor Ganczer, Amministratore Delegato di GL events Italia.
Con più di 150 espositori e un palinsesto di oltre 100 eventi, Restructura si conferma piattaforma di riferimento per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e della progettazione. Il programma di incontri tecnici, convegni e workshop rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, professionisti, imprese e artigiani. Tra gli argomenti cruciali, la riflessione su come l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali stiano ridefinendo il modo di progettare e gestire i processi edilizi: strumenti per rendere i cantieri più efficienti, sicuri e controllabili, aprendo la strada a una gestione integrata e responsabile delle risorse.
Lo Startup Village
Lo Startup Village di Restructura 2025 sarà un'area espositiva interamente dedicata all'innovazione e alle nuove imprese del settore edilizio, nata grazie alla collaborazione con i principali incubatori e poli dell'innovazione del territorio, tra cui I3P, Fondazione Piemonte Innova, Polo di Innovazione ICT, Impact Hub Torino e Politecnico di Torino.
In quest’area, le startup potranno presentare i propri progetti, entrare in contatto con investitori, imprese e professionisti, e confrontarsi su soluzioni legate a digitalizzazione, sostenibilità, domotica, materiali green e nuovi modelli costruttivi. Un'iniziativa che conferma la volontà di Restructura di dare voce alla nuova imprenditorialità e favorire il dialogo tra ricerca, tecnologia e mercato.
Insieme all’incubatore parteciperà al salone Plino, giovane impresa torinese incubata in I3P che semplifica e velocizza l’analisi dei dati contabili, finanziari e di controllo di gestione delle PMI grazie all’intelligenza artificiale generativa. Nello scorso settembre la startup ha chiuso un round di finanziamento da 650.000 euro finalizzato a sviluppare la propria piattaforma con nuove funzionalità basate su AI.
Saranno presenti a Restructura 2025 anche Reefilla e Smartotum, entrambe giovani imprese supportate da I3P negli ultimi anni, che presenteranno le loro soluzioni tecnologiche innovative rispettivamente per i cantieri e per la domotica.