21/01/2021

Cybersecurity, nuovo round di finanziamento da 810.000 euro per ToothPic

Startup

ToothPic si conferma player emergente nello scenario della sicurezza informatica con il nuovo round di finanziamento da 810.000 euro da parte del Club degli Investitori e Vertis SGR.

Responsive image

ToothPic Srl, startup del settore della cybersecurity attiva nel miglioramento della sicurezza e usabilità dei processi di autenticazione, ha annunciato il completamento del secondo round di finanziamento da 810.000 euro da parte del Club degli Investitori e Vertis SGR per consolidare il percorso di crescita della sua innovativa soluzione di autenticazione multifattore. 

La sicurezza digitale e la necessità di proteggere i propri assetti con una tecnologia all’avanguardia è diventata una priorità per tutti gli utenti. I molteplici casi d’uso della soluzione di ToothPic rappresentano quindi nuove opportunità per realtà corporate, banche e assicurazioni.

Con la tecnologia sviluppata da ToothPic, spin-off del Politecnico di Torino già incubato presso I3P, le credenziali degli utenti sono al riparo dai malware. Le chiavi crittografiche che identificano un dispositivo online, infatti, vengono criptate attraverso una caratteristica hardware specifica del dispositivo utilizzato. L'utente può attivare con semplicità la procedura di verifica sul proprio smartphone, ottenendo un maggiore livello di sicurezza durante ogni operazione di autenticazione. La tecnologia è stata sviluppata per Android e iOS e protegge le tipologie di credenziali già ampiamente utilizzate in sistemi commerciali molto diffusi.

Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT) ha creduto fin dal 2018 nelle potenzialità e nell’unicità della startup torinese, sostenendo la fase di progettazione con un primo round di investimento seedRoberto della Marina, Managing partner di Venture Factory, ha dichiarato: “ToothPic, grazie al nostro primo investimento seed, ha saputo crescere, strutturarsi e trasformare una brillante scoperta scientifica in un prodotto unico che contribuisce a risolvere il problema del furto di identità e della robustezza dell’autenticazione online, aspetti cruciali della cybersecurity a livello mondiale. Siamo particolarmente soddisfatti di confermare ed estendere il nostro impegno per la crescita di ToothPic in sinergia con il Club degli Investitori”. 

Piero Bergamini e Biagio Franco, i due Champion che rappresentano il Club degli Investitori, hanno commentato: “La strategia seguita è stata quella di identificare e costruire delle partnership con System Integrator per entrare sul mercato. Questo approccio sta permettendo di sviluppare, con il loro coinvolgimento, delle offerte specifiche di settore in grado di fornire ai clienti soluzioni chiavi in mano”.

Giulio Coluccia, CEO e Founder di ToothPic, ha dichiarato: “Le risorse garantite da questo round di finanziamento aiuteranno ToothPic a crescere nel proprio mercato di riferimento: un settore in cui è fondamentale che cresca il peso specifico di tecnologie italiane ed europee”.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha commentato: “Questo investimento dimostra da una parte il ruolo delle strutture accademiche nel far crescere il modello di innovazione torinese, dall’altra la necessità di fare sistema ed avere a fianco partner lungimiranti, in grado di supportare i progetti più ambiziosi. Siamo orgogliosi del nuovo round di finanziamento di ToothPic, che con la sua tecnologia può innovare e dare il suo contributo strategico al settore della sicurezza informatica, sempre più fondamentale, soprattutto con il diffondersi del lavoro da remoto che rischia di rendere gli utenti più vulnerabili ad attacchi informatici”. 

Rassegna stampa:

"Nuovo round da 810mila euro ToothPic, la startup sui sistemi di autenticazione online" - Il Sole 24 Ore

"ToothPic, nuovo round di finanziamento da 810.000 euro" - StartupItalia




Share