20/02/2020

Premio GiovedìScienza 9° edizione

I3P

C'è tempo sino al 6 marzo per candidare il proprio lavoro di ricerca alla 9° edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza!

Responsive image

Il Premio GiovedìScienza, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di incoraggiare impegno e attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza.

Una competizione dedicata ai giovani ricercatori under 35 di tutta Italia e che, fin dalla sua prima edizione, si è confermato vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica del nostro territorio.

Per chi decide di partecipare, si tratta di una preziosa occasione per divulgare i risultati della propria ricerca. Il merito scientifico è alla base della valutazione per selezionare i 10 finalisti, e in questo processo sono più di 100 i referees coinvolti in ogni edizione, e oltre 400 le candidature presentate nelle precedenti edizioni.

La competizione finale è un’occasione per i ricercatori di presentare il proprio progetto e mettere alla prova le proprie capacità comunicative; un vero e proprio match a colpi di immagini e parole decreterà il vincitore. A valutare l’efficacia comunicativa saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti (esperti della comunicazione scientifica) e una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado. Dalla sesta edizione del Premio, le classi giungono alla competizione al termine dell’attività svolta nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento realizzato da CentroScienza in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.

È possibile candidare il proprio lavoro di ricerca sino alle ore 13 del 6 marzo 2020.

In palio per i vincitori ci sono sia premi in denaro sia l’opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata.

Maggiori informazioni e regolamento sul sito ufficiale: Premio GiovedìScienza 9° edizione.


Share